melanzane alla parmigiana light
5:06:00 PMIn vista dell'estate e quindi della prova costume.... eccovi una ricetta light!
Non è buona quanto la VERA parmigiana però è comunque buona, e soprattutto, adatta a chi vuole mangiare bene senza ingrassare!
Lavare le melanzane e sbucciarle "a zebra", indi tagliarle a fettine non troppo sottili e metterle in salamoia per circa 20 minuti.
Dopo aver accuratamente lavato le fettine di melanzane, arrostirle su una padella antiaderente (o grigliarle su una griglia).
Nel frattempo preparare un sughetto light: in una casseruola (o in una padella) versare dei pomodori pelati tritati, aggiungere sale, pepe e zucchero, profumare con poco alloro, basilico ed aglio e portare a cottura.
In un piatto da portata versare un paio di cucchiai di sughetto, disporre uno strato di melanzane arrostite, coprire con dell'altro sughetto e poggiare su ogni fettina di melanzana un pezzetto di sottiletta (o altro formaggio) light. Continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Si può mangiare sia calda che fredda, ottima anche d'estate.
16 commenti
Ciao! anche noi utilizziamo le melanzane grigliate...la facciamo molto simile, solo che aggiungiamo anche il prosciutto cotto!
RispondiEliminadavvero ottima!
baci baci
anch'io spesso faccio la parmigiana con le melanzane arrostite epoi uso la ricotta al posto della mozzarella, che buona!
RispondiEliminabaci e buon fine settimana.
Mmmm... che buona!!!!
RispondiEliminaChissà che riesco a buttare giù l'ultimo kilo!sono bloccata da secoli :( argh!e poi la dieta mi sta annoiandooo..ma la parmigiana mi piace assai!!!ghgh..Bravissima!
RispondiEliminaBuon weekend!
è buona anche così
RispondiEliminapremioooo!!!!
RispondiEliminabaci da Fiorella
A parte l'aggiunta della sottiletta.. per il resto le faccio anche io così.. :-))) son buonissime infatti! bacioni,...
RispondiEliminaE' una buona alternativa a quella classica, mangiare leggero col caldo fa bene!
RispondiEliminaMa che bonta'!ci voleve proprio una ricettina light!ih!ih!ih!
RispondiEliminaBaci e buon w.e.
@ tutte: grazie mille a tutte voi, mi fa sempre piacere leggere i vostri commenti e scambiare opinioni!!!
RispondiEliminaIn questo periodo sono molto impegnata dal punto di vista lavorativo, sto lavorando ad un progetto importante di cui magari vi parlerò il mese prossimo, però faccio sempre una capatina per leggere i vostri commenti e i vostri aggiornamenti!
Bacioni
@FeF: grazie!!!
RispondiEliminaSarà anche meno buona... ma almeno non devo passare 3 giorni a digerirla!! Evviva la parmigiana light!!
RispondiEliminaVolevo dirti che ho messo un post con una torta che ho farcito con una delle tue creme senza uova... ho messo il tuo link e la tua ricetta, spero non ci siano problemi!
Ciao, Stefy
@Stefy: bellissima torta!!! Grazie per aver provato la mia crema, mi fa sempre piacere sapere cosa ne pensate delle mie ricette, ma soprattutto grazie per il "genio della cucina" (^_^) mi ha fatto sorridere.
RispondiEliminaBaci
Che belle e anche buonissime!
RispondiEliminaio le faccio spesso grigliate, perchè la parmigiana di melanzane la preparo 2 volte a settimana e la cuocio nel microonde!
Ascolta la tua pasta alla milanese la faccio domani poi ti faccio sapere
Ciao un bacio
Ricettina interessante, ora passa dal mio blog a ritirare il premio abbraccio.
RispondiEliminaMandi
@vincent: il blog è già registrato su petitchef... ho anche esposto il logo... grazie comunque per le tue parole... sono molto onorata (^_^)
RispondiEliminaCiao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!