Ricetta |Torta di mandorle soffice e profumata
10:54:00 PM
Ho le mandorle, lo zucchero, la farina, le uova... che posso farci? Un dolce, ma quale? La torta di carote no "l'ho fatta la settimana scorsa, senza nocciole", se metto da parte le uova posso fare le mandorle a confetto "noooo quelle sono una tira l'altra... e la dieta, poi?", scegliamo un'altra ricetta, "però una ricetta di quelle tradizionali, che sanno di nonna..." e a proposito di nonna, in un vecchio ricettario di mia nonna ho trovato proprio una ricetta che sembrava facesse al caso mio!
TORTA DI MANDORLE
Ingredienti:
100 gr di burro morbido
250 gr di zucchero
3 uova
300 gr di farina 00
100 gr di mandorle pelate e tritate (ho provato anche con mandorle non pelate e tostate: il sapore è più deciso, forse la preferisco)
1 cucchiaio di zucchero vanillinato
1 bustina di lievito
buccia grattugiata di limone bio (ho provato anche con buccia d'arancia ed il risultato è eccezionale)
mezzo bicchiere di latte
un cucchiaino di aroma di mandorle
Per la farcia: marmellata (io ho usato la marmellata di strawberry) e ciliegie (io le ho usate sciroppate)
per decorare: zucchero a velo e panna
per decorare: zucchero a velo e panna
Preparazione
Lavorare lo zucchero con il burro, quando il composto è ben omogeneo, unire le uova a temperatura ambiente, la farina, la bucciai limone e le mandorle tritate. Aggiungere il latte, lo zucchero vanillinato e per ultimo il lievito. Lavorare giusto il tempo di far amalgamare bene il lievito e poi trasferire tutto in uno stampo imburrato (o di silicone).
Cuocere a 180°C per circa 30 minuti.Lavorare lo zucchero con il burro, quando il composto è ben omogeneo, unire le uova a temperatura ambiente, la farina, la bucciai limone e le mandorle tritate. Aggiungere il latte, lo zucchero vanillinato e per ultimo il lievito. Lavorare giusto il tempo di far amalgamare bene il lievito e poi trasferire tutto in uno stampo imburrato (o di silicone).
Una volta raffreddata la torta, tagliarla a metà e farcirla con la marmellata ed i pezzetti di ciliegie sciroppate.
Spolverare di zucchero a velo e decorare con ciuffi di panna e ciliegie sciroppate.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche.
Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved
20 commenti
mmm ciao lunetta!!! che buonaa la torta di mandorle! io le adoro in tutte le salse! sembra deliziosa anche la tua variante con le ciliege sciroppate! gnam gnam! baci e buon we!!!
RispondiEliminaa quest'ora è una tentazioneeeee...mamma mia Luna mia che meraviglia!!!!ne vorrei tanto una fettona!!buona domenica carissima
RispondiEliminaQuelle ciliegie sono davvero una marcia in più!
RispondiEliminaBellissima idea, tua o della nonna ;-)
bellissima questa torta!
RispondiEliminammmmh! che golosità...come ne vorrei una fetta stamattina!
RispondiEliminaDavvero golosissima, mmmh!!! Buona domenica!
RispondiEliminache buona...adoro i dolci con le mandorle, e questa tortina deve essere speciale!
RispondiEliminaMa quest'abbinamento intriga!! Che fa ci provo? :)
RispondiEliminaCiao cara una settimana fa rientravamo a casa con un bagaglio pieno di emozioni, ed oggi mi godo questa torta, baci.
RispondiEliminaCiao Luna, veramente buona la tua torta, io l'ho mangiata solo con le mandorle, ma così come l'hai fatta tu deve essere più buona, la proverò sicuramente. Sei sempre brava.
RispondiEliminaUn bacione Tizy
Questa torta è magnifica, ma ho letto un tuo intervento da un'altra parte e devo dire che manca poco mi alzo in piedi e ti faccio un applauso!Complimenti per tutto! ;-)
RispondiEliminaCiao Luna! Che brava...deve essere strepitosa! Evviva le nonne e le nipoti!!!!
RispondiElimina@love at first bite!:ciao bella! Prova questa versione :) ti piacerà!
RispondiElimina@Tina: se vieni fin qui te la faccio trovare fatta :) baci
@Mela: grazie ^__^
@marsettina: :) grazie
@patatina: peccato che siamo lontane!
@Elisa: :)
@Gemma: :)
@Ginestra: prova, prova! :)
@Fabiola: eh già! Ma vedrai che ci rivedremo prestissimo :)
@Tizy: ciao cara! Quanto tempo! Come stai? Grazie per il tuo commento sempre gradito sei sempre così cara! Un abbraccio!
@Simona: ihihihih grazissime! Non immagini come mi abbia fatto piacere leggere il tuo commento ^.^, da noi si dice che ""quando ci vuole, è meglio del pane" :) un abbraccio
@Elisa: ciao Elisa, ogni tuo commento mi sprona a fare sempre di più! Grazie!
Mamma mia, è una vera delizia!
RispondiEliminaUn abbraccio!
COMPLIMENTI UN OTTIMA RICETTA TI SEGUIRO
RispondiEliminaLuna bella beh direi che questo e' proprio un attentato alla mia dieta ma ne mangerei una (se non 2)fetta piu' che volentieri!!!! Sembra super buona!!! che belli i ricettari della nonna!!! un bacione carissima!!!!
RispondiEliminaCiao cara, ti fa di fare un giochino con i post che hai pubblicato? Ti ho passato un testimone, passa a trovarmi se ti fa piacere!
RispondiEliminaUn bacio
WAW: che delizia! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaMmm mi hai fatto venire una voglia...
RispondiEliminaSlurpppp Luna........ Che buonaaaaa!!!!!!! Sarà anche una ricetta che sa di classico, ma con un tocco di raffinatezza cara !!! Enza
RispondiEliminaCiao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!