Ricetta | Paccheri con caprino e fave di cacao
8:00:00 AM
Avete mai cucinato qualcosa con le fave di cacao? Io no, e in effetti mi chiedo perchè durante le mie vacanze a Marina di Ragusa, quando siamo stati a visitare Modica, ho acquistato senza indugio una costosissima bustina di fave di cacao!
Mi ci vedete in macchina, tutta contenta perchè già immaginavo che avrei potuto sperimentare tante nuove ricette? Già... ma cosa?
Per giorni ho cercato tra i miei contatti qualcuno che sapesse farci qualcosa, ho anche cercato in siti italiani e stranieri spunti per impiegarli in cucina... niente!
Poi un giorno mi ritrovo in frigo un formaggio di capra buonissimo, e penso che il sapore delle fave di cacao appena schiacciate, unite al gusto inconfondibile del formaggio caprino, potrebbe essere una buona salsa per la pasta, e così è nato questo piatto, che fra le altre cose è di una tale velocità che si adatta benissimo alle esigenze di chi lavora ed ha poco tempo!
tovaglietta e portatovagliolo Amolacasa |
PACCHERI CON CAPRINO E FAVE DI CACAO
Ingredienti
1 confezione di Fiorone di capra Mauri (90 g)
1 scalogno (in alternativa cipollotto o cipolla)
una manciata di fave di cacao
sale
olio extravergine di oliva
pasta formato paccheri
formaggio (io parmigiano)
Preparazione
Tritare finemente lo scalogno e farlo imbiondire nell'olio. Abbassare la fiamma ed unire il formaggio caprino, allungare il tutto con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Quando la pasta sarà cotta, condirla con un filo d'olio e la salsa di caprino preparata precedentemente, quindi spolverare di fave di cacao appena pestate, e qualche cucchiaio di formaggio grattugiato.
Piatti Saturnia |
E dopo questo bel piattino veloce veloce e gustosissimo, vi lascio. Ma prima vorrei chiedervi un consiglio di viaggio. Sto valutando di fare un mini viaggio di anniversario, che ricorrerà appunto questo mese, e vorrei poter andare in un posto dove c'è la neve dato che l'idea iniziale del nostro viaggio di nozze era proprio quella di andare sulla neve. Guardavo su Groupon e sono indecisa tra Soggiorno in coppia tra Dolomiti e benessere e Settimana bianca in Val Camonica. Cosa mi consigliate?
Tra l'altro io le catene da neve le ho già comprate, sempre su Groupon! :P
- Pasta siciliana al pesce spada e melanzane
- Pasta di semola ai sapori di Sicilia
- Pasta con tonno e melanzane
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche.
Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved
10 commenti
Che dire? hai pensato proprio giusto! :D pochi ingredienti ma buonissimi! Questo conferma la mia teoria secondo la quale infilare il cioccolato ovunque è cosa buona e giusta! :D :D
RispondiEliminaun bacio!
Laura
p.s. per il viaggetto io direi soggiorno tra Dolomiti e benessere ;-)
ammazza squisiti...e senta signora...offra un po' va...così facciamo un lauto scambio
RispondiEliminaCostosissime quanto? Me lo sono sempre chiesto. Per la vacanze opterei per quella benessere...suona bene! Fina
RispondiEliminaCostosissime quanto? Me lo sono sempre chiesto. Per la vacanze opterei per quella benessere...suona bene! Fina
RispondiEliminaIo conosco entrambe e sceglierei la prima le Dolomiti sono stupende. Però ovviamente essendo vlaide entrambe vedi quella che fa piamgere meno la tasca. Poi valuta anche un altra cosa...la posizione del posto dove ti fermi. Cosa ha nelle vicinanze, quali paesini sono facili da raggiungere e visitare e che non ci siano passi da attraversare perchè rischi se sono alti di trovarli chiusi magari al ritorno.
RispondiEliminaBella ricetta ottima come accostamento.
Buona giornata.
In effetti è semplice e veloce, chissà come sono le fave di cacao...non le ho ami mangiate!
RispondiEliminale fave di cacao mi sono proprio nuove...se mi inviti a pranzo le potrei conoscere :P baci
RispondiEliminaEccomi, sono arrivata anch'io!
RispondiEliminaQuesti paccheri mi fanno venire una fame tremenda!
bacio perle
Eccomi, sono arrivata anch'io!
RispondiEliminaComplimenti per il tuo bellissimo blog!
Squisita la ricetta dei paccheri.
bacio perle
Eccola! E grazie ancora!!! http://thedreamingseed.blogspot.it/2013/02/sostituisci-la-paura-di-cio-che-non.html#
RispondiEliminaCiao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!