Torta veloce alla banana - Ricetta senza uova, burro, lievito, senza impasto e senza bilancia
8:00:00 AM
Quante volte vi è capitato di uscire di casa, al mattino correndo per l'enorme ritardo? A me succede tutte le mattine, soprattutto quelle mattine nelle quali mio marito non c'è e devo svegliare, convincere, preparare e far mangiare il pupo ed accompagnarlo a scuola!
Eh però la colazione è un pasto importantissimo, personalmente da questa dipende l'umore della mia giornata, quindi finisce che ne faccio ben due! Prima di accompagnare il pupo mi siedo un nanosecondo a tavola con lui e consumo una colazione velocissima, lo accompagno a scuola, faccio una passeggiata veloce di 10 minuti e al mio rientro mi siedo tranquillamente a fare la seconda, generalmente a base di dolcetto e caffellatte/thè.
Nel fine settimana invece, mi rilasso, me la prendo comoda, dormo un pò di più, mi alzo e, ancora in pigiama mi godo il dolce preparato apposta! Oggi è il turno della torta di banane veloce!
Piatti Saturnia |
Ve lo dico subito, questa torta secondo me è una genialata. L'ho realizzata traendo spunto dalla torta al cioccolato senza latte/uova/burro/lievito che poi è anche senza impasto e senza bilancia.
TORTA VELOCE ALLA BANANA
Ingredienti
8 cucchiai e 1/2 (colmi) di farina 00
7 cucchiai di zucchero (io ho usato lo zucchero extrafine)
un cucchiaino da caffè di bicarbonato
mezzo cucchiaino di saleun cucchiaino da caffè di bicarbonato
250 ml di yogurt alla banana (2 vasetti)
un cucchiaio di estratto di vaniglia
6 cucchiai di olio di semi
un cucchiaio di aceto bianco (fondamentale perché reagisce con il bicarbonato attivando la lievitazione. Il sapore non si sente affatto)
un cucchiaio di aceto bianco (fondamentale perché reagisce con il bicarbonato attivando la lievitazione. Il sapore non si sente affatto)
1 banana
Preparazione
Si comincia dallo stampo, perchè è proprio dentro lo stampo che si prepara la torta.
Io ho usato uno stampo rettangolare di silicone (dimensioni 20cm x 28 cm) e non ho unto, ma se usaste uno stampo differente, ungete con poco olio la teglia antiaderente in cui si realizzerà il dolce.
Versate all'interno dello stampo tutti gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero, il sale ed il bicarbonato, mescolandoli con un cucchiaio.
Al centro versate l'olio, l'aceto, la vaniglia e gli yogurt. Mescolate velocemente con una frusta a mano, aggiungere la banana schiacciata con la forchetta, mescolare velocemente ed infornate.
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti (fate la prova stecchino).
Servire su un letto di cannella, cosparsa con zucchero a velo.
Ho provato ad accompagnarla anche con miele al pistacchio: divina! :D
Potrebbero anche interessarti:
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche.
Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved
19 commenti
Luna!!!!! Ti meriti proprio un bel +1 :D
RispondiEliminaLa velocità, la semplicità e la BONTA' di questo dolce, in questo momento di mia profonda pigrizia, mi daranno la spinta giusta per provarlo!
A presto!
bianca
Sfiziosa e leggera, cosa chiedere di più. Buona giornata
RispondiEliminaeccellente questa ricetta!!!!! wooooooooooowwww poi senza il lievito viene così alta!!!!! complimenti!!!!!! un bacione e buon w-e!!!!
RispondiEliminaBeh, che altro dire se non...una furbata ;-)
RispondiEliminabrava molto invitante
RispondiEliminaè veramente geniale!
RispondiEliminaDelizia libidine e poi io adoro i dolci alla banana la faró sicuro ;)
RispondiEliminaLa preparerò in altra versione perchè qui a casa non amano i dolci alla banana ma l'idea è veramente geniale. Grazie!!!
RispondiEliminaSono i dolci che preferisco! Minimo sforzo e massimo rendimento!!! :D
RispondiEliminaUn bacio!
Laura
Ma che bell'idea!! Questa torta mi stuzzica! La devo provare!!
RispondiEliminaBuon fine settimana!
Mi piace un casino l'idea e devo provare questa torta insieme a quella al cioccolato di Martha, anche perchè sarebbero delle ricette perfette per un'amica. Ti faccio sapere com'è andata a finire ;)
RispondiEliminadavvero una genialata, un po' come la mitica torta 7 vasetti no? Baci e buona giornata!
RispondiEliminama questa torta è mitica!! mi sa che la provo prestissimo!! :-)
RispondiEliminaCiao ma se in casa non ho lo yogurt e non mi va di uscire con cosa lo posso sostituire ? Grazie 😊
RispondiEliminaCiao Monica, puoi sostituire lo yogurt con del latte, ma anche con della ricotta
EliminaNon è riuscita. Non è cresciuta, anche se ho seguito la ricetta passo passo.
RispondiEliminaCiao La Zolla mi spiace che non ti sia riuscita questa ricetta, mi sembra strano perchè a me riesce sempre e anche a chi l'ha provata, come questa pasticcera professionista che ha voluto lasciarmi un suo feedback nella mia pagina su facebook... non è che forse avrai utilizzato uno stampo troppo grande? Prova ancora seguendo il procedimento alla lettera utilizzando però uno stampo più stretto... fammi sapere! ciao
EliminaCiao la torta è buonissima solo che a me è venuta nera ed invece dello yougurt ci ho messo il latte.
RispondiEliminaCiao la torta era molto "nera"? Il colore un po' scuro è normale in quanto dovuto alla presenza della banana. Ti ringrazio per il commento! A presto
EliminaCiao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!