*/

Rubrica viaggi da blogger | Escursione in quad al centro della Sicilia: visita al Castello dei Gresti (o di Pietratagliata)

10:00:00 AM

Oggi vorrei mostrarvi alcune foto di un antico castello ormai abbandonato, che si trova al centro della Sicilia. Esso ricade nel triangolo avente per vertici i 3 centri urbani Valguarnera Caropepe - Aidone - Raddusa, ed appartiene ad un bacino che da sempre è stato destinato alla produzione del grano.


I "gresti" in dialetto siciliano sono i prodotti in terracotta, ed il castello prende quel nome per il fatto che a quanto pare, la zona ove è ubicato, è stata oggetto di grossi ritrovamenti di suppellettili in terracotta.
Ricordo ancora quando, circa 30 anni fa, mio padre ci portava lì in gita... era già abbastanza malandato e a giudicare dall'odore che ancora ricordo, probabilmente ricovero di animali da pascolo, ma il paesaggio era incantevole e la strada ancora percorribile dalle autovetture. 
Oggi la strada è piuttosto impraticabile, infatti il Castello dei Gresti è raggiunto solo da escursionisti in quad, mountain bike e fuoristrada.
Avrete capito che non è il tipo di posto ideale in cui indossare dei tacchi, infatti è preferibile scegliere scarpe resistenti come le Hi-tech che sono in grado di proteggere il piede dalle distorsioni ma anche dai  vari detriti più o meno appuntiti presenti sul suolo.
Ci sono ritornata dopo tanti anni, insieme a mio marito, durante una delle nostre escursioni in quad, non era in programma questa tappa, quindi non avevo con me la mia reflex, per cui ci siamo ripromessi di ritornarci appena possibile. 

N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche. Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

2 commenti

  1. Purtroppo della Sicilia ho visto poco solo Messina perchè e4ravamop in vacanza tanti anni fa in Calabria e siamo andati a trovare il maestro di mia figlia andato in pensione. Ma mi piacerebbe ritornarci...mai dire mai... buona giornata e settimana.

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *