*/

Rubrica Viaggi da Blogger | In giro per la Sicilia: Ragusa Ibla

9:00:00 AM

I ragusani descrivono la città con le parole "sembra un presepe" e in effetti è vero... visitare Ragusa Ibla di sera, dà come quell'impressione di visitare un presepe, probabilmente per il fatto che è sviluppata lungo una collina e per il gran numero di costruzioni in stile barocco che sono presenti. 


Si tratta di un quartiere della città di Ragusa, proprio quel posto nel quale la città e nata e si è poi sviluppata.
Siamo in pieno centro storico, quindi.
Secondo me è una città da vedere, ed è così bella e caratteristica che anche quest'anno ci siamo ritornati. 
I turisti che vogliono visitarla, possono posteggiare la loro macchina nell'ampio parcheggio realizzato all'entrata di Ragusa Ibla, da lì fare una camminata fra le stradine ed arrivare fino al Duomo di San Giorgio, dal quale è possibile salire sul trenino che ti porta a fare il giro turistico della città.
Lo scorso anno indossavo delle scarpe col tacco che per la lunga camminata non sono risultate comodissime, mentre quest'anno, reduce dall'esperienza dell'anno prima, avevo ai piedi delle comodissime Geox, ma ritengo vadano bene anche dei sandali, purchè comodi. Considerate che anche se è piacevole passeggiare per le vie di Ragusa Ibla, comunque si tratta di stradine in salita ;)


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche. Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

1 commenti

  1. adoro Ragusa Ibla e tutte le bellezze circostanti. Ci sono stata vari giorni e lì, ho lasciato il cuore...tra quei paesaggi fantastici, tra quelle pietre bianche abbaglianti....MERAVIGLIOSA!!!!!

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *