*/

Le ricette senza tempo. Un tuffo in Friuli con Frico e patate

8:00:00 AM

Mare, pianura, montagna. Una terra ricca di natura e di magia il Friuli Venezia Giulia. La bellezza di quei posti mi ha fatto scoprire una ricetta senza tempo: frico e patate. Un piatto della tradizione friulana che abbina il piacere del palato con gli ingredienti più semplici che la nostra terra può offrire: il formaggio e le patate. Per non avanzare nulla, i malgari delle montagne friulane facevano il frico con gli avanzi delle formature di formaggio e, una volta cotti, li univano alle patate. Una ricetta genuina che ricorda il nostro passato, neppure molto lontano…

Ho provato a preparare ai miei figli questa ricetta con il formaggio Galbanino Fette Classico della Galbani. Il risultato è stato ottimo e addirittura i miei figli mi chiedono di prepararlo quando arrivano i loro amici a pranzo. Che soddisfazione vedere i ragazzi che apprezzano ricette così semplici, ma anche così buone!
Ecco dei suggerimenti per preparare al meglio Frico e patate. Procuratevi:
  • 1 confezione di Galbanino Fette Classico
  • 4 patate mede
  • 1 cipolla
  • 100g di pancetta affumicata
  • 1 noce di burro
  • Sale e pepe q.b.


In una padella antiaderente fate rosolare con il burro la cipolla affettata finemente e la pancetta affumicata a cubetti molto piccoli. Quando la cipolla inizia a dorarsi unite le patate che, precedentemente, avete pelato e tagliato a listarelle. Pepate e salate e, dopo qualche minuto, aggiungere un po’ di acqua. Lasciate andare a fuoco medio per venti minuti fino a che le patate non si ammorbidiscono e si asciugano. Solo a questo punto unite il Galbanino Fette Classico e alzate la fiamma. Aspettate che si crei la crosticina dorata nella parte inferiore. Poi, aiutandovi con un coperchio, voltate il frico e aspettate che si dori anche dalla parte opposta. Ancora caldo, tagliatelo a fette e servitelo.
Veloce, facile e buono. Che ne dite?

Potrebbero interessarti anche

0 commenti

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *