*/

Peperoni piccoli ripieni "alla siciliana" | Ricetta facile

1:47:00 PM

Smanettate mai con le statistiche di Google Analytics? Avete mai avuto la curiosità di scoprire chi vi legge e da dove vi legge? È una gran sorpresa vedere quante visite ricevo da nazioni straniere, e tra i gruppi più numerosi, c'è l'Australia! È un onore per me questa notizia ed è per questo che oggi vorrei ringraziare i miei lettori australiani con una ricetta adatta alla loro attuale stagione. 




PEPERONI PICCOLI RIPIENI "ALLA SICILIANA"

Ingredienti
peperoni piccolini
mollica di pane o pangrattato
capperi
olive nere
pomodoro fresco maturo
acciughe
uovo sodo
formaggio (io Gasperone al peperoncino Brunelli)
finocchio ingranato (cioè semi di finocchietto selvatico)
sale
pepe (se non si utilizza, come invece nel mio caso, formaggio piccante)
olio extravergine di oliva





Preparazione
Tagliare i peperoni a metà quindi privarli del picciolo e dei semi e lavarli. Porli a scolare e nel frattempo preparare il ripieno. 
In una ciotola riunire la mollica di pane o il pangrattato, unire le olive snocciolate, i capperi, le olive, l'uovo sodo tagliato a piccoli cubetti, il formaggio tagliato a pezzettini, il finocchio ingranato, il sale il pomodoro maturo tagliato a cubetti e l'olio. Impastare con una forchetta o con le mani. L'umidità del pomodoro e l'olio saranno sufficienti a creare un impasto morbido. 
Riempire i peperoni con il ripieno ottenuto, aggiungere in superficie un pezzetto di oliva nera, e disporre su una teglia da forno. Cospargere i peperoni con un filo d'olio ed aggiungere sul fondo della teglia qualche cucchiaio d'acqua. 
Coprire con un foglio di alluminio e cuocere in forno a 250°C circa finchè i peperoni non saranno quasi cotti (si fa la prova cottura con la forchetta), quindi togliere la carta stagnola e proseguire la cottura finchè i peperoni non saranno gratinati.
Sono buonissimi anche mangiati a temperatura ambiente, quindi ideali per qualcosa di buono da preparare in anticipo. 


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche. Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

0 commenti

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *