*/

Insalata di farro con fagiolini peperoni tonno e mozzarella | Ricetta fredda

4:58:00 PM

Anche il mio blog vuole festeggiare il debutto della nostra Italia ai campionati mondiali 2014! Per l'occasione ho scelto una ricetta colorata e fresca, sufficientemente light e ricca di vitamine. Si tratta di una ricetta che amo particolarmente, infatti il farro mantiene una consistenza perfetta e ogni chicco con si attacca all'altro come a volte capita con il riso. Inoltre è un piatto unico che può essere preparato in largo anticipo, anche il giorno prima, quindi si presta particolarmente ai buffet ed è l'ideale per chi lavora o va al mare, e al suo rientro gradisce trovare qualcosa di già pronto.


INSALATA DI FARRO E VERDURE
Ingredienti
200 g di farro perlato
150 g di fagiolini
100 g di mozzarella vaccina
1 peperone rosso
160 g di tonno al naturale
olio extravergine di oliva DOP
sale
foglie di menta fresca a piacere


PREPARAZIONE
Lavare e lessare il farro perlato in abbondante acqua salata. Cuocendo in pentola occorreranno circa 20 minuti mentre in pentola a pressione occorreranno circa 7 minuti. Una volta cotto, scolarlo e condirlo con un filo d'olio extravergine di oliva, quindi porlo a raffreddare, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo spuntare e lavare i fagiolini, quindi lessarli in acqua leggermente salata. Io preferisco lessarli in pentola a pressione, perchè risparmio tempo -cuociono circa 5 minuti-  ma soprattutto perchè cuocendo con pochissima acqua, trattengono le loro sostanze. Scolarli e porli a raffreddare.
Lavare e pulire il peperone rosso, privandolo dei semi. Tagliarlo a bastoncini sottili.
Scolare e tagliare a cubetti la mozzarella.
Una volta raffreddati il farro ed i fagiolini, riunirli in un'ampia scodella, aggiungere il peperone, la mozzarella ed il tonno sgocciolato. Mescolare bene e se necessario aggiungere dell'altro olio extravergine di oliva. Completare con delle foglie di menta fresca e porre in frigo fino al momento del consumo.
Si mantiene in frigorifero anche per un paio di giorni.

N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche. Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

1 commenti

  1. Mi piace questa idea! E' perfetta per me che sono sempre in cerca di pranzi freschi da portare a lavoro! Buona domenica

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *