*/

Ricetta | Olio Santo ovvero l'olio piccante siciliano

5:07:00 PM

Sapete cos'è l'"olio santo"? Se siete siciliani non ho dubbi sulla risposta infatti in Sicilia l'olio santo è presente nella maggior parte delle dispense siciliane. Viene utilizzato per condire e profumare le molteplici preparazioni siciliane, dalla pastasciutta alla pizza, passando per l'insalata! Si tratta di olio extravergine di oliva di ottima qualità (e qui ci sta l'obbligo di specificare che l'olio dev'essere extravergine, italiano e DOP) nel quale sono stati immersi e fatti macerare dei peperoncini molto piccanti.



La preparazione è veramente molto semplice

OLIO SANTO SICILIANO
Ingredienti
olio extravergine di oliva DOP q.b.
un mazzetto di peperoncini bio molto piccanti

Preparazione

Pulire i peperoncini strofinandoli con un panno umido (in alternativa lavarli e poi farli asciugare per qualche ora su un canovaccio pulito), quindi tagliarli a fettine sottili. Per quest'operazione io indosso i guanti di lattice, tengo i peperoncini attraverso il loro picciolo li taglio con delle forbici da cucina. 
Versare i peperoncini tagliati con tutti i semi in un barattolo sterilizzato, quindi coprire con l'olio extravergine di oliva. 
Coprire con un foglio di pellicola per alimenti, chiudere bene il barattolo e riporlo a riposare al buio in un luogo fresco ed asciutto per qualche settimana prima di utilizzarlo.



Potrete utilizzare l'olio santo per condire dei crostini di pane, per profumare le vostre zuppe o la pizza, le insalate, la pasta, insomma potete dar sfogo alla vostra fantasia, ma vi avverto: andateci piano, dosatelo con un cucchiaino da caffè perchè è davvero molto piccante. 
E ricordatevi: meglio poco olio ma buono e di sicura provenienza che tanto e scadente, che poi questo consiglio ha un duplice effetto, uno sulla salute e uno sulla linea, infatti per mantenere la linea senza troppi sacrifici bastano pochi piccoli furbi accorgimenti, e vi assicuro che indossare i vestitini corti Desigual con le ballerine Mel non sarà più un gran problema davanti allo specchio! 
Ciao alla prossima ricetta.


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche. Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

2 commenti

  1. evvai col piccante! pure io oggi ho pubblicato una ricetta piccantissima!

    RispondiElimina
  2. A casa mia questo vasetto si è sempre fatto, ma non siamo siciliani, non lo conoscevo sotto questo nome, grazie! Un abbraccio

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *