*/

Torta al cioccolato senza uova con nutella e panna nell'impasto

10:56:00 PM

7 anni di blog sono tanti, così come sono tante le soddisfazioni che ho avuto da questo mio hobby e devo anche ringraziare voi che mi seguite sempre! In questi anni vi ho più volte mostrato com'è possibile ottenere ottime preparazioni "senza", adatte ad esempio a chi deve seguire specifiche diete alimentari o anche a chi ha dimenticato di fare la spesa ma ha fame di qualcosa di buono, e oggi vi mostro come preparare una golosissima torta al cioccolato senza uova con nutella e panna nell'impasto.

L'idea nasce dalla Busy Day Chocolate Cake di Martha Stewart che avevo realizzato tanto tempo fa qui nella versione originale, ovvero senza latte, senza uova, burro, senza lievito e anche senza impasto che ho elaborato e trasformato anche in "senza bilancia".  Incantata dalla velocità e semplicità di questa buonissima torta ho poi realizzato la versione bianca alla banana

TORTA AL CIOCCOLATO SENZA UOVA
con nutella e panna nell'impasto
Ingredienti (stampo di diametro 22 cm)

5 cucchiai e 1/2 (colmi) di farina 00

7 cucchiai di zucchero
3 cucchiai colmi di cacao amaro
un cucchiaino da caffè di lievito
mezzo cucchiaino di sale
250 ml di panna fresca
6 cucchiai di olio di semi
qualche cucchiaino di nutella o altra crema al cioccolato e nocciole spalmabile.

Preparazione
Questa torta va impastata direttamente nello stampo, per questo vi consiglio di utilizzarne uno in silicone ma se usaste uno stampo differente, ungete con poco olio la teglia antiaderente nel quale realizzare il dolce. Versate all'interno dello stampo tutti gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero, il cacao, il sale ed il lievito, mescolandoli con una frusta a mano.
Al centro versate l'olio, la panna e la vaniglia. Mescolate velocemente e versare qui e lì sull'impasto qualche cucchiaino da caffè di nutella. Infornate a forno  preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti (fate la prova stecchino).
Servire cosparsa di nutella fusa e distribuita a filo.






A proposito di Martha Stewart vi segnalo il suo nuovo libro in italiano "Scuola di cucina" di Giunti Editore. Io ce l'ho e lo sfoglio spessissimo perchè è così completo da essere in grado di offrirmi sempre spunti e dettagli, come ad esempio qualche piccolo accorgimento che grazie a lei ho adottato nella preparazione della zuppa di pollo, uno dei miei piatti preferiti che adesso piace di più anche ai miei familiari.
A proposito, se avete voglia di scaricare gratuitamente un libro di cucina "Tipico Italiano" di Stefano Bonilli, che Giunti Editore mi ha donato affinchè lo condividessi con voi, cliccate in questo mio post nel quale vi indico cosa fare.

Seguitemi su GooglePlus


 N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche. Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

10 commenti

  1. Ciao questa torta è fantastica una vera golosità! Bravissima!
    Un abbraccio Laura:-):-):-)

    RispondiElimina
  2. Che bellissima idea :-) Golosa anche se "senza" anche anche di + proprio x questo motivo ^_^ Complimenti anche x il traguardo raggiunto con il blog..7 anni wow!!!

    RispondiElimina
  3. Che delizia, mi colpiscono sempre le ricette "senza", perchè mi vengono in aiuto quando torno ad essere la solita smemorata!! Buon weekend

    RispondiElimina
  4. Torta magnifica, ma le DIMENSIONI dello stampo sono fondamentali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gianfranco hai ragione, chiedo scusa per la mancanza di quest'informazione :D Spero che continuerai a seguirmi! Grazie e a presto

      Elimina
  5. Interessantissima questa torta... ma la panna va messa liquida nell'impasto o si deve prima montare? ...qs dettaglio mi lascia un po' perplessa...
    Per lo stampo proverà con uno da 24, spero vada bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mari0773 la panna va aggiunta liquida nell'impasto. Per lo stampo io ne uso uno di diametro 22 cm ma se non ne avessi uno da 22 credo che anche da 24 cm potrebbe andar bene... a limite otterrai una torta leggermente più sottile.
      Tienimi informata sul risultato!
      A presto e grazie di seguirmi.

      Elimina
  6. Normale che l’impasto sia un po’ asciusciutto???!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao no, in realtà l'impasto non dovrebbe essere asciutto ma umido..

      Elimina
  7. Ciao,posso usare lo stampo da plumcake?

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *