Insalata di tonno e carciofi crudi con vinaigrette all'aceto balsamico | Ricetta light
11:58:00 AMSe stai cercando una ricetta gustosa e light, che sia buona ma anche leggera e adatta alla tua dieta, l'insalata con tonno e carciofi crudi è la ricetta giusta che fa per te, infatti è in grado di appagare il tuo senso di fame ma con pochissime calorie
INSALATA DI TONNO E CARCIOFI CRUDI
Ingredienti
1 carciofo
200 g di filetti di tonno al naturale
1 limone
sale
pepe nero
2 cucchiai di aceto balsamico di Modena IGP
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Preparazione
Lavare il carciofo e privarlo delle foglie più dure. Tagliare le punte e privarlo del fieno interno, quindi tagliarlo sottilmente. Se necessario, per evitare che si ossidi e diventi scuro, strofinarlo leggermente con mezzo limone.
A parte preparare la vinaigrette all'aceto balsamico miscelando insieme il succo filtrato di un limone, l'aceto balsamico, l'olio, sape e pepe. Versare la vinaigrette sulle fettine di carciofo e far insaporire possibilmente per almeno mezz'ora.
Scolare i filetti di tonno quindi unirli alle fettine di carciofo, mescolare bene e servire.
Quest'insalata si è rivelata anche un ottimo condimento per la pasta.
3 commenti
Leggera e prefetta per le giornate piu' calde...ma lo sai purtroppo che qui non trovo I carciofi? dovro' ripiegare su qualcos'altro.... Buona settimana
RispondiEliminaOttima!!! adoro sia l'uno che l'altro :-)
RispondiEliminaMolto invitante, complimenti!!! Buona giornata
RispondiEliminaCiao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!