*/

#TOPDINNER di METRO Academy e una ricetta con Culatello di Zibello dello chef Dario Picchiotti

4:29:00 PM

La mia passione per la cucina mi porta sempre a tenermi informata sulle novità che girano attorno al mondo enogastronomico, sia agli eventi che alle nuove ricette, ho anche tanti libri di ricette anche di chef molto conosciuti che però spolvero soltanto perchè molto spesso le ricette che contengono richiedono ingredienti introvabili e abitando in un paesino dell'entroterra siciliano, per me è assolutamente complicato reperire certi ingredienti. Molto spesso sono gli amici che abitano in grandi città ad inviarmi alcuni prodotti che da me non ci sono e quando ciò non accade, generalmente trovo tutto alla METRO Cash and Carry di Misterbianco (Catania), dove faccio grandi scorte di molti prodotti da chef!
Per chi non lo sapesse, METRO Cash and Carry è il Partner numero uno per il mondo HORECA (Hotellerie-REstaurant-CAtering) ed ha perfino aperto per i professionisti dell'HORECA le METRO Academy, che sono delle scuole di cucina professionali, in varie città Italiane, diventando di fatto un punto di riferimento per i professionisti del food&beverage.
Abbiamo iniziato a fare acquisti da METRO Cash and Carry tanti anni fa, mia madre andava matta per un burro particolare che utilizzava per fare les goufres (waffle) che hanno sempre dato un risultato talmente unico che per amici e parenti mia madre è diventata una vera e propria pusher di burro perchè tutti ne volevano e lei ne comprava a chili.
Sono talmente una fan accanita dei prodotti METRO Cash and Carry che ho acquistato lì moltissimi accessori per allestire la mia cucina prima di sposarmi, ma lì ho comprato anche parte del mio corredo, come gli asciugamani di nido d'ape e addirittura la trapunta leggera per il letto e due cuscini.
Devo dire che METRO Cash and Carry non mi ha mai delusa perchè in effetti lì si trova tutto ciò che si cerca, tantissimi marchi anche stranieri e soprattutto, prodotti food, wine &beverage di gran qualità, e mi riferisco a carni e prodotti ittici freschi, frutta e verdura fresca, qualunque tipo di salume e formaggio, anche prodotti stranieri, rari o innovativi che permettono a tutti i cosiddetti “Food lovers” di cimentarsi in nuovi esperimenti culinari così come fanno gli chef nelle loro cucine.


METRO Cash and Carry secondo me è definibile come il partner d'eccellenza dei professionisti della ristorazione infatti ha addirittura sponsorizzato la serie TOP DINNER, che racconta dell'avanguardia del cooking in Italia attraverso “pillole monografiche” disponibili ogni giovedì mattina sulla pagina Facebook «METRO Academy». E a proposito di quest'ultima mi piacerebbe adesso parlarvi di una ricetta dell'Emilia Romagna a base di Culatello di Zibello che mi sembra strepitosa. La ricetta stata ideata dallo chef Dario Picchiotti che ha unito i sapori del pesce cobia, dei germogli di pisello, del parmigiano reggiano, degli asparagi e dell'aceto balsamico. Vi consiglio di vedere direttamente il video perchè come me resterete probabilmente colpiti dalla ricetta appetitosa ma anche dalla dolcezza di questo giovane chef che non manca di dimostrare l'attaccamento alla sua famiglia ed alla sua terra.
Devo dire che la ricetta mi piace moltissimo perchè rispecchia i sapori dell'Emilia Romagna ma rivisitati in chiave modera, anche con la mise en place originale e sono d'accordo con lui quando dice che bisogna restare legati ai prodotti della propria terra (cosa che molto spesso viene naturale fare anche a me nella mai cucina) ma non avere paura di osare cucinando le cose nuove.
Perchè non provate a farla anche voi questa ricetta? Tanto adesso conoscete il posto dove reperire tutti gli ingredienti senza nessuna difficoltà!
Buzzoole
Seguimi su GooglePlus


 N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche. Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

0 commenti

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *