Ricetta | Crema pasticcera all'acqua - senza latte
7:58:00 PM
In un'epoca in cui molta della gente che ci circonda soffre di intolleranze alimentari, anche un semplice invito a casa per la merenda può far andare in panico perché in presenza di intolleranze non si sa mai bene come comportarsi e cosa cucinare. La crema pasticcera all'acqua è una di quelle ricette alternative che mi capita di consigliare a chi mi scrive per chiedermi dritte e consigli, infatti può essere utilizzata in diversi contesti, sia per farcire torte senza lattosio, come il pan di spagna per fare una torta mimosa ad esempio, ma anche per delle coppette di crema pasticcera da alternare a strati di biscotti (senza lattosio) o di frutta. Io la utilizzo per farcire i cestini di che vedete in foto, fatti con una pasta frolla speciale, ma di questo ve ne parlerò la prossima volta!
Tornando alla ricetta, vi assicuro che è molto semplice e vi stupirà per quanto è buona, nessuno direbbe che è fatta senza l'utilizzo del latte, provare per credere!
CREMA PASTICCERA ALL'ACQUA SENZA LATTE
Ingredienti
6-8 cucchiai colmi di zucchero
2 cucchiai colmi di farina (00, amido di frumento o fecola di patate)
1 limone biologico (o in alternativa un'arancia o un mandarino)
1 uovo
300 ml di acqua
Preparazione
In un pentolino versare l'uovo e lo zucchero, sbattere bene con la frusta finché il composto non risulti spumoso, quindi unire la farina (o amido o fecola) e mescolare bene. Unire la buccia grattugiata dell'agrume scelto (limone, arancia o mandarino) ed il suo succo filtrato. Mescolare ed unire l'acqua.
Porre sul fuoco a fiamma dolce e continuare a mescolare con una paletta di legno finché la crema non si sarà addensata, cosa che avverrà all'incirca poco dopo aver iniziato l'ebollizione. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare, mescolando con la frusta di tanto in tanto per evitare la formazione della classica crosticina.
Vi mostrerò presto come apprezziamo noi questa deliziosa crema pasticcera senza latte, nel frattempo seguitemi sulla mia pagina Facebook per non perdervi le mie ricette, su Instagram per vivere momenti della mia vita quotidiana e anche su Twitter e GooglePlus, mi farebbe piacere interagire con voi.
2 commenti
La trovo deliziosa. La preparo da tempo e piace tanto anche ai più piccoli.
RispondiEliminaQueste crostatine sono un vero e proprio invito.
Baci e buona giornata.
Le intolleranze sono una brutta cosa e condizionano spesso anche l'aspetto sociale della vita. Proprio una bella idea questa crema!!
RispondiEliminaCiao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!