*/

Gli elettrodomestici indispensabili in una casa

9:00:00 AM

Ci sono elettrodomestici indispensabili e cose delle quali si potrebbe fare a meno, che le usi una o due volte l'anno. Vi siete mai chiesti quali siano gli elettrodomestici che non possono mancare da una casa

Quest'anno si sposeranno due mie care amiche e l'argomento principale tra di noi è ovviamente l'allestimento della cucina, il nostro argomento preferito. Ho per questo motivo stilato la lista degli elettrodomestici che per me non devono mancare da casa mia, in particolare dalla mia cucina. Tra le cose che utilizzo più o meno quotidianamente vi sono: 

  • Frullatore ad immersione, lo utilizzo spessissimo soprattutto per ottenenere delle favolose vellutate. Il frullatore ad immersione lo utilizzo ad esempio per fare la vellutata di zucca o di carote  ma gli utilizzi sono molteplici, anni fa ci frullavo la frutta cotta per mio figlio neonato e conosco persone che lo utilizzano per preparare la maionaise in casa o per ottenere delle confetture più vellutate.
  • Bollitore, non pensavo che il bollitore potesse diventare un elettrodomestico veramente così tanto indispensabile nella mia cucina. Lo utilizzo più volte al giorno per preparare tè ne tisane ma anche per scaldare velocemente l'acqua per la pasta. Sembra probabilmente uno strumento banale ma una volta in casa non sarà facile farne a meno.
  • Macchina del caffè, per gli amanti del caffè. A casa nostra ha completamente sostituito la moka, ne abbiamo una che funziona con le capsule e prepara un ottimo caffè cremoso. 
  • Montalatte, fino ad un paio d'anni fa non ero a conoscenza della sua esistenza. Il montalatte, per gli amanti del cappuccino, è l'elettrodomestico più interessante ed indispensabile di tutti, infatti prepara dei cappuccini favolosi con una schiuma così soda da sembrare panna montata, ancora meglio di quella del bar. In commercio ce ne sono di diversi tipi però io vi consiglio di sceglierne uno completo, che monti il latte caldo e anche freddo e che faccia anche le cioccolate che in inverno ci stanno proprio bene.
  • Robot da cucina, questo è uno dei primi elettrodomestici che vengono acquistati per una cucina. Il robot, di base permette di frullare, tritare, affettare, amalgamare e poi ci sono diverse tipologie più o meno complete che permettono funzioni diverse.
  • Piastra tostapane, la utilizziamo quotidianamente per tostare il pane ma anche per cuocere le cotolette, polpette o hamburger che preparo e tengo in freezer pronti all'uso.
  • Forno a microonde, tutti conosciamo il suo utilizzo. Devo ammettere che non sono una grande utilizzatrice del microonde, non lo utilizzo quasi mai per cucinare o gratinare però per scongelare o riscaldare è un valido alleato. La mattina ci scaldiamo il latte per nostro figlio, lesso le patate in pochi minuti, scongelo in pochi istanti qualsiasi cibo.
  • Tritatutto, devo ammettere che non lo utilizzo tutti i giorni però lo trovo incredibilmente utile per tritare e frullare in maniera meno grossolana rispetto al robot da cucina. Ad esempio lo utilizzo per il pane raffermo che trasformo in pangratto, per le scorze di agrumi che diventano favolosi aromi naturali in polvere per dolci e salati, ma anche per preparare i paté o il pesto.
  • Fornetto, in casa non dispongo di un forno grande ma utilizzo il fornetto da 42 litri. Anche se avessi il forno grande di assicuro che avrei comunque il fornetto, infatti permette di cuocere in meno tempo e consuma molto meno rispetto al forno grande. Lo utilizzo quasi tutti i giorni, la cottura in forno è una validissima alternativa alla frittura e per noi che siamo perennemente a dieta è l'ideale perché posso cucinare con pochissimi grassi, e poi si riscalda in pochi minuti.
  • Lavastoviglie, non occorre aggiungere altro. Lei è il mio braccio destro a casa.
  • Estrattore di succo, è un elettrodomestico sottovalutato da molti ma veramente interessante. L'estrattore di succo permette di concentrare in pochi ml di liquido le sostanze di più frutti per una bomba di vitamine ed energia unica. Lo abbiamo trovato particolarmente utile anche in occasione di una malattia ad un familiare, il quale era impossibilitato a mangiare qualunque cosa e gli estratti sono stati fondamentali per la sua rapida ripresa. Mio figlio lo utilizza tutti i giorni per preparare degli estratti con la frutta di stagione, al rientro dalla palestra.
  • Frusta elettrica, la trovo più pratica dello sbattitore elettrico, occupa meno spazio e la utilizzo direttamente nel recipiente dove devo amalgamare gli ingredienti. Inoltre monta più velocemente rispetto al classico sbattitore elettrico. 
Vi sono ovviamente molti altri elettrodomestici utili e che semplificano la vita, ad esempio l'impastatrice, l'essiccatore, la macchina per sottovuoto o la macchina del pane sono elettrodomestici che utilizzo con frequenza. Ma una volta stilata la lista degli elettrodomestici indispensabili nasce la domanda: quale scegliere? Perchè ci sono svariati modelli, svariate marche con altrettanti svariati prezzi! Vi confesso che acquisto quasi sempre on-line e sempre mi affido a quei siti dove è possibile trovare le recensioni e anche i consigli di utilizzo. Qualescegliere.it è il mio punto di riferimento per questo tipo di acquisti, infatti da quando lo conosco evito di saltare da un sito all'altro perché con i suoi consigli, le guide, le foto e i video  ho la possibilità di vedere, valutare e infine scegliere il prodotto giusto, di fatto risparmiando molto tempo tempo e facendo l'acquisto adatto sia alle mie esigenze che alle mie tasche. Ormai compro sul sito Qualescegliere tutto ciò che mi serve, compresi i regali di amici e parenti, infatti offre molte categorie, per la casa, il giardino, la persona, il benessere e praticamente trovo tutto ciò che mi serve, mi arriva a casa e di fatto evito anche di andare in giro per negozi. Provatelo e se vi va, fatemi sapere cosa ne pensate.
E per voi quali sono gli elettrodomestici indispensabili per una casa?

Potrebbero interessarti anche

6 commenti

  1. Hai dimenticato una planetaria. Almeno per noi foodies lo è.

    RispondiElimina
  2. Beh direi che la lista è utilissima e completa! Brava che hai messo anche l'estrattore! Oramai, tranne me, credo ce l'abbiano tutti! Un bacione

    RispondiElimina
  3. i nostri gusti in fatto di elettrodomestici sono gli stessi...e sai che ormai anche io compro quasi tutto on line?

    RispondiElimina
  4. Lista completa, non c'è da aggiungere proprio nulla! Auguri alle novelle spose!

    RispondiElimina
  5. Caspita quanti elettrodomestici!!!!
    Dunque.....il frullatore ad immersione ce l'ho,lo ritengo indispensabile,lo uso molto spesso per frullare le zuppe rendendole vellutate direttamente nella pentola.
    Il bollitore non ce l'ho uso i classici tegami che riempio di acqua e faccio bollire sul gas.Non ho nemmeno la macchina da caffè,sono troppo affezionata alla moka...è così vintage e inoltre ne preferisco di gran lunga l'aroma.Nemmeno io conoscevo il montalatte,infatti non ce l'ho!!!Il robot da cucina ce l'ho dai tempi di nonna o quasi,comunque l'ho ritenuto sempre un elemento indispensabile in cucina per tritare sopratutto le verdure per il soffritto.Invece la piastra tostapane ce l'ho ma la uso davvero poco perchè sono solita ad utilizzare il forno piccolo per scaldare tostare il pane.Il microonde l'ho regalato causa inutilizzo,ho la fortuna di avere molto tempo a disposizione i cibi li scongelo in frigorifero dal giorno prima.Il fornetto diciamo che non potrei farne a meno lo utilizzo praticamente tutti i giorni sia per riscaldare i cibi che per cucinare.
    La lavastoviglie non l'ho mai voluta perchè mi occuperebbe uno spazio prezioso dove metto la mia attrezzatura da pasticceria.
    L'estrattore è stato uno degli ultimi acquisti e trovo che sia fantastico preparare dei succhi conservando tutte le proprietà,anche la semplice spremuta di arance viene migliore senza pezzettini,quindi non occorre filtrare.Inoltre nella mia cucina ho la gelatiera che uso il periodo estivo per preparare ottimi gelati artigianali con prodotti freschi.Ma l'elettrodomestico alla quale sono più affezionata (oltre al forno)è la planetaria che uso puntualmente per preparare tutti i dolci e specialmente i lievitati,come lei non impasta nessuno ihihihhih.
    Spero di non averti annoiata troppo con queste chiacchiere,ora vado a dare un'occhiatina al sito qualescegliere.it magari trovo qualche dritta!!!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *