*/

Ricetta Ciambelle / Krapfen dolci e salate - fritte

9:41:00 PM

KRAPFEN CHE BONTA'!

PREMESSA Con lo stesso impasto si possono fare Ciambelle, Krapfen dolci (Bomboloni) e Krapfen salate (che chiamiamo "Bombette"), ovviamente per la versione salata occorre ELIMINARE lo zucchero dalla ricetta.

La ricetta per l'impasto è la seguente:

1/2 Kg di farina 00
1/2 Kg di patate crude da lessare e schiacciare
1 cubetto di lievito di birra da sciogliere in 1/2 bicchiere di latte tiepido
1 pizzico di sale
3 cucchiai di zucchero
100 gr di burro

-------------x----------x----------------

Si dispone a fontana la farina mischiata con lo zucchero ed il sale. Al centro ci si versano il burro, il lievito sciolto nel latte e le patate schiacciate. Si lavora l'impasto finchè non risulta mordibo ed elastico, indi si mette a lievitare finche' non raddoppia di volume



PER LE CIAMBELLE

Si staccano delle palline e con le mani leggermente infarinate, si fanno dei rotoletti di spessore circa 2 cm, e si uniscono a ciambella.

Indi si friggono in olio caldo (di solito uso friol oppure olita, ma va bene qualunque olio).

Attenzione perchè si colorano subito!

Una volta colorate, si poggiano per qualche secondo su un piatto foderato di carta assorbente per asciugare l'olio in eccesso, e poi si rotolano nello zucchero semolato mischiato, se piace, con della cannella.


NB Per comodità, qualcuno preferisce stendere l'impasto in una sfoglia alta circa 1/2 cm nella quale ricava prima dei dischetti più grandi e poi du questi, un foro più piccolo al centro.



PER LE KRAPFEN DOLCI (BOMBOLONI)


Si spiana la pasta su un piano di lavoro infarinato finché avrà uno spessore di circa 1 cm. Si ritagliano tanti dischi di circa 6 o 7 cm di diametro con l'ausilio anche di un bicchiere. Si mettono a lievitare ancora per un'ora circa in un luogo umido, magari appoggiandole su un canovaccio umido da ripiegare anche sopra.

Si friggono sui due lati e come sopra, si depongono su carta assorbente.

Quando riuscite a tenerli in mano, riempiteli con marmellata o crema, aiutandovi con una siringa per dolci o una tasca da pasticciere.

Rotolateli nello zucchero e deponeteli su un piatto di presentazione.


PER LE BOMBETTE

La ricetta per l'impasto è senza lo zucchero quindi: 1/2 Kg di farina 00 1/2 Kg di patate crude da lessare e schiacciare 1 cubetto di lievito di birra da sciogliere il 1/2 bicchiere di latte tiepido 1 pizzico di sale 100 gr di burro Ingredienti per il ripieno: Prosciutto e formaggio, Tuma + acciughe ed olive nere, o altro a piacere.

-------------x----------x----------------

Si formano delle palline e si pratica un foro da un lato all'interno del quale verrà messo il ripieno. Indi si chiude il foro riformando la pallina e si frigge in olio abbondante.Alcuni le palline le formano prima di fare lievitare l'impasto, io ho provato solo dopo, percio' non garantisco.

Ho fatto le bombette anche al forno: ho cotto a 250C per circa 1/4 d'ora dopo averle spennellate con uovo sbattutto. Vengono bene anche se ovviamente meno umide e non a forma di pallina.

Fatemi sapere come vengono!

Potrebbero interessarti anche

0 commenti

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *