*/

Ricetta base per Muffin soffici e profumati allo yogurt o latte

6:49:00 PM

Se stai cercando una ricetta base collaudata e di sicura riuscita per dei muffins morbidi e profumati da portare al lavoro per fare spuntino, da gustare a colazione o per la merenda dei tuoi bambini, questa ricetta fa per te, perchè è facile, si presta anche a chi non sa cucinare e riesce sempre a tutti. Puoi partire da questa ricetta base per aggiungere ciò che più ti piace, dalle gocce di cioccolato alla frutta secca, o ancora alla marmellata o alla crema spalmabile al cioccolato, alla farina di cocco,  al cacao o alla frutta fresca

muffins-morbidi-profumati-con-yogurt-latte-ricetta-ipasticcidiluna-foodblogger


MUFFINS SOFFICI E PROFUMATI ALLO YOGURT
Ingredienti per circa 10 muffin

240 gr di farina 00
100 gr di zucchero
2 uova
2 vasetti di yogurt
1/2 vasetto (da yogurt) di olio evo
1/2 bustina di lievito
succo di un limone.
 
Preparazione
Setacciate la farina con il lievito e mescolatela allo zucchero. In una ciotola sbattete leggermente le uova, lo yogurt (o il latte) e l'olio fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite quindi il composto liquido ottenuto sui solidi, amalgamate con un cucchiaio (senza frullare) quanto basta per rendere omogeneo il tutto. Occorreranno circa 10 giri per amalgamare il tutto, e non preoccupatevi se vedrete dei grumi.
Distribuite a cucchiaiate nei pirottini di carta da muffin o negli stampi precedentemente oliati ed infarinati. Infornare per 20-30 minuti in forno statico preriscaldato a 180°. Fare la prova stecchino perchè la cottura varia a secondo della quantità di impasto che usate per ogni pirottino, dalla consistenza ottenuta e dal tipo di forno.

Potrebbero interessarti anche

1 commenti

  1. Non ci posso credere proprio oggi ho comprato lo yogurt al lomone e mentre lo mangiavo pensavo che sarebbe un ingrediente ideale per un dolce...copiata!

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *