Torta muffinosa al prosciutto e formaggio (Buffet compleanno)
10:22:00 PM
Nell'occasione ho pensato di preparare varie cose, tra le quali, questa torta salata che non avevo mai fatto. Si tratta di una ricetta elaborata prendendo spunto dai muffins salati.
Eccola:
250 gr. di farina
200 gr di prosciutto cotto tritato
4 cucchiai di olio di oliva
2 uova
150 gr. di latte
2 cucchiai di parmigiano reggiano
100 gr. di formaggio dolce tritato
1 bustina di lievito per torte salate
sale
pepe
Il procedimento è molto semplice: in una ciotola mischiare farina, lievito, parmigiano, sale, pepe , prosciutto e formaggio; nell'altra invece mischiare tutti i liquidi.
Versare i liquidi sui solidi, mescolare ma non troppo e versare in uno stampo imburrato ed infarinato per circa 25-30 minuti a 180°C.
Il risultato è una torta soffice come le brioche ma salata e la cosa più bella è che il giorno dopo è ancora più buona, quidi per i buffet dove si preparano tante cose, è l'ideale perchè si può dividere il lavoro in due giorni!!!
1 commenti
Quanto lavoro!!!! sembra tutto molto appetitoso!!! mi intriga tanto questa torta muffinosa al prosciutto, ho provato a fare la versione dolce ed il risultato è stato eccelente, mi imagino già mangiando una pozione di questa torta e mi viene l'aquolina in bocca....
RispondiEliminaCiao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!