Frittata di zucchine
6:22:00 PMCon questo gran caldo non c'è mai voglia di cucinare però c'è la "necessità" di smaltire i frutti che la terra ci regala, e allora lì si iniziano ad ingegnere piattini succulenti... ma quando c'è proprio caldo caldo, beh si ricorre alle meravigliose frittate, che tralaltro, si possono anche preparare a pranzo per mangiarle la sera, così ci si evita di cucinare!
Tra tutte le frittate questa è quella che preferisco, perchè ha un gusto delicato e poi non è assolutamente "secca" e "stopposa" bensì è umida e quindi la trovo ideale per i nostri pasti, accompagnata naturalmente da una bell'insalata!
La preparazione è molto semplice:
In una padella antiaderente si fanno soffriggere le zucchine pelate a "zebra" e tagliate a rondelle. Se si vuole si può anche aggiungere della cipolla affettata sottilmente.
A parte sbattere le uova con il parmigiano, sale, pepe, menta, aglio (facoltativo) e prezzemolo. Se si vuole aumentare la consistenza si può aggiungere anche del pangrattato.
Quando le zucchine sono dorate, versare il composto di uova su queste, indi coprire per far rapprendere. Quando la parte inferiore della frittata è colorata, con l'aiuto di un piatto girarla delicatamente e farla colorare anche dall'altro lato.
Si può servire sia calda che a temperatura ambiente.
11 commenti
anche a me piace molto la frittata di zucchine, deliziosa!
RispondiEliminache buona!!!
RispondiEliminaBuonissima e semplice questa frittata! un piatto che si adatta proprio a tutti i climi e stagioni!
RispondiEliminabaci baci
buoissima la frittata di zucchine!!! bacioni e buona giornata!!!
RispondiEliminabuonissima la frittata di zucchine, a me poi piace con tutto ehehehe
RispondiEliminabacioni
Fiorella
Semplice ma sempre di effetto!!! :-))) bacioni...
RispondiEliminaIo la fazzio spesso, si mangia molto volentieri fredda ;-)
RispondiEliminaUn bacione!
molto buona la frittata di zucchine anch'io ci metto le cipolle, praticamente la faccio uguale. Che goduria mangiarla col pane fresco.
RispondiEliminaBuon weekend.
Kiki
mi piacciono tanto le zucchine ...la frittata poi !!!!!
RispondiEliminagrazie per essere passata a trovarmi...io ricambio il favore ed eccomi qui a dare una sbirciatina...ciao ciao e buona domenica
RispondiEliminaGrazie a tutte! Imamginavo che questa ricetta per voi non fosse inedita, però volevo condividerla ugualmente!
RispondiElimina@dolcichiacchiere: non èp stato un favore, ma un piacere! (^_*)
Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!