*/

Pasta con le polpettine

9:43:00 AM

Questo è uno dei piatti della mia infanzia, mi ricorda tanto quei periodi invernali durante i quali anche di giorno devi accendere la luce perchè fuori c'è maltempo e quindi poca luce... e mi ricorda anche quei periodi nei quali incombe l'influenza e la mamma, quidni, ti prepara dei piattini prelibati per stimolarti l'appetito... e nello stesso tempo farti mangiare contemporaneamente proteine, carboidrati, sali minerali, vitamine... eheheheheh diciamo pure che che è un'altro dei piattini diabolici per fare mangiare ai bambini le cose che non amano mangiare!!!


Eh sì perchè si sa che i bambini amano le polpette... e nel frattempo la mamma gli fa mangiare anche tutto il resto!!! Vi dico come faccio io: taglio la polpettina a metà (se è piccola) o anche in 4 pezzetti (se più grande) e poi con il cucchiaio faccio in modo da prendere un pezzetto di polpetta, qualche chicco di pasta e qualche verdurina! Il mio trucchetto è quello di posizionare la carne sopra: così "copre" quello che c'è sotto! Devo dire che funziona, tranne per i piselli: mio figlio li scova ovunque e non li vuole assolutamente mangiare, e quindi di solito mi tocca scartarli uno ad uno... ma a volte lo frego lo stesso ahahahah!

Per la preparazione del brodo si procede come per il minestrone:
Mettere dell'acqua nella pentola ed accendere il fuoco. Nel frattempo pulire le verdure, spezzettarle e versarle nella pentola. Le verdure che metto io sono:

patate
carote
cipolla
sedano (in particolare le foglie)
piselli
zucca
prezzemolo
pomodoro a pezzetti (a volte)

Poi metto del dado vegetale e dell'olio d'oliva.

nel frattempo che si cuociono le verdure preparo l'impasto per le polpette.
Non lo riscrivo perchè l'ho già spiegato qui l'unica differenza che apporto a questa ricetta è quella di sostituire la menta con il prezzemolo.

Quando l'impasto è pronto, con le mani umide formo le polpettine (belle tonde) e le aggiungo brodo vegetale. Dopo circa 10 minuti aggiungo la pasta e, il tempo di cuocere quest'ultima anche le polpettine sono cotte.
Spruzzo di olio extravergine di oliva e servo!

Potrebbero interessarti anche

8 commenti

  1. Che buona ..è da tanto che non vedo un piatto cosi gustoso!

    RispondiElimina
  2. Ma nooo io le polpette le adoro!! buone nella minestra! :-)) smack!!!

    RispondiElimina
  3. ma sia che io non l'ho mai fatta la pasta con le polpettine???
    da provare! complimenti a te, mette fame!

    RispondiElimina
  4. mi piace questa pasta con le polpettine! devo sperimentarla con il mio amoruccio! magari gli riesco a far mangiare 2 verdure...

    RispondiElimina
  5. Buonissime....mamma che paittino!!

    io adoro le polpettne

    RispondiElimina
  6. Che bella, molto invitante e sicuramente molto gradita!!

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *