*/

Torta con i fichi

6:54:00 PM

Salve a tutti! Non scrivevo da un pò, ma tra il poco tempo libero e la pigrizia... beh a dire la verità, il foodblogging per me è come una sorta di droga: non riesco a farne a meno... almeno finchè non supero il primo periodo, quello della crisi d'astinenza... infatti poi, una volta superato il primo periodo, e superati i sensi di colpa per aver abbandonato le foto ed i post da pubblicare, mi prende la pigrizia, e così, tra un "dovrei pubblicare" e l'altro, passano le settimane!!! Però vorrei rassicurarvi dicendo che anche se io non posto, e se non commento sui vostri blog (sempre la pigrizia di fare il login), comunque leggo i vostri aggiornamentini!!! Lei ne sa qualcosa (infatti commento su FB) e anche Lui, al quale lascio i commenti anonimi!!! Ahahahah
Ma passiamo a noi: dunque, in onore dell'autunno, oggi volevo postare una ricetta di biscottini speziati al miele, veramente tanto tanto buoni, ma... non trovo più la ricetta!!! :( Vergognaaaaa lo so, però è una ricettina pronta da Natale e... l'ho smarrita tra la montagna di riviste e ricette!!! Ma la troverò... tranquilli!
Nel frattempo, posto un'altra ricettina degna di questo periodo, la torta di fichi!!!

Ingredienti:
150 gr di zucchero
250 gr di farina
4 uova
160 gr di burro
1/2 bicchiere di latte
1 pizzico di sale
buccia grattugiata di un limone
1 bustina di lievito
8 fichi freschi

Procedimento
Sbattere le uova con lo zucchero, unire il sale, la buccia di limone grattugiata. Unire lentamente la farina, il latte, il burro fuso ed intiepidito. Per ultimo, unire il lievito.
Versare il composto in una tortiera, preferibilmente a cerchio apribile ed imburrata o rivestita da carta forno. Disporre sopra il composto i fichi sbucciati e tagliati a spicchi non troppo spessi (altrimenti, come è successo a me, si sistemeranno tutti sul fondo---- cosa che comunque non dispiace, eh?) ed affondarli leggermente nell'impasto.
Infornare a forno già caldo (180°C) per circa 35-40 min o comunque fino a coloritura e dopo aver fatto la prova stecchino, sfornare.
Una volta raffreddata, decorare con zucchero a velo e servire con una buona tazza di thè.

Visto che finalmente si può riaccendere il forno ed è tornata la voglia di sfornare torte, vi consiglio anche di guardare:

N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche.

Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

7 commenti

  1. che bello! Luna è tornata!!! e con un dolcetto niente male! un bacione!

    RispondiElimina
  2. ho ancora qualche fico da prendere in campagna sono quasi finiti potevi scriverla primma questa ricetta,
    grazie communque

    RispondiElimina
  3. che aspetto morbidoso ed invitante che ha !!!
    baci

    RispondiElimina
  4. Ciao Luna!!! Finalmente si, abbiamo il piacere di rileggerti!!!
    Adoro i fichi, sono frutti buonissimi, secondo me!!! Brava!!
    Franci

    RispondiElimina
  5. Quindi sei tu che mi lasci i commenti anonimi, eh?
    Anche quello di oggi è tuo?
    ahahahah
    Bentornata ;-)

    RispondiElimina
  6. buonissima la torta con i fichi freschi.anche io l'ho fatta.


    ciao

    RispondiElimina
  7. So here I am with a nice cup of tea in one hand and in the other hand your yummy torta con i fichi. Deliziosa!
    Ciao Luna.

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *