La puttanesca
8:07:00 PMNel periodo di San Valentino, quando la maggior parte dei blog riportano dolcetti cioccolatosi e piattini con coreografie sdolcinate, mi ritrovo anch'io a proporre un piattino degno di una cenetta a due (che però da noi sarà un pranzetto a tre!). Nessuna coreografia, nessun album fotografico, ma solo una foto che forse non è bellissima, ma spero renda l'idea della bontà di questo piatto. Lo so che molti dei miei lettori conoscono già la ricetta e almeno una volta nella vita l'avranno mangiata, immagino però che alcuni acquistino il sugo già pronto perchè forse pensano sia un procedimento difficile, ma ancora, visti i miei contatti stranieri, sicuramente c'è qualcuno che non l'ha mai mangiato, quindi eccomi qui a descrivervi questo piattino dal sughetto molto saporito.
Perchè ho scelto questo piatto per San Valentino? Prima di tutto perchè avevo la foto già pronta! Ihihihih... no a parte gli scherzi, ho scelto questa ricetta per il mio San Valentino, perchè se dovessi descrivere il nostro amore, direi che piuttosto che dolce, è piccante, e poi anche molto corposo e colorato, proprio come questo sugo. Per ultimo, direi che questo piatto secondo me è adatto alla ricorrenza di San Valentino perchè ispira sensualità. E infatti a parte la nota piccante che lo caratterizza, incuriosita dal nome bizzarro sono andata alla ricerca di informazioni scoprendo che effettivamente, tutti i pareri degli studiosi in merito all'origine etimologica del nome, riconducono appunto, alla sensualità: c'è chi sostiene che la puttanesca venisse servita come pasto nelle case d'appuntamento napoletane, chi invece, riconduce i diversi colori contenuti nel sugo ai vari colori della biancheria intima delle ragazze delle case d'appuntamenti. Fatto sta che questo piatto di tradizione romana ed anche campana, è divenuto così conosciuto che io, in Sicilia, l'ho sempre mangiato fin da quand'ero piccola.
La mia ricetta non so se è quella originale, ma è la ricetta di mia madre, e lei lo prepara sempre così:
LA PUTTANESCA
INGREDIENTI:
2 spicchi d'aglio
50 gr. di burro
4 acciughe
150 gr di olive nere snocciolate e tagliate a fettine
un cucchiaio di capperi
pomodori pelati
peperoncino
prezzemolo
pasta
PROCEDIMENTO:
Schiacciare l'aglio e farlo imbiondire nel burro . Aggiungere le acciughe a pezzetti, le olive, i capperi, i pomodori ed il peperoncino.
Far cuocere a fuoco lento finchè il sugo non si è ristretto.
Aggiungere il sugo sulla pasta al dente, e spolverare di prezzemolo.
" San Valentino è tutti i giorni quando si è felici, non basta un giorno all'anno per ricordarsene"
(questa è la mia massima)
Potrebbero interessarti:
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche.
8 commenti
ciao cara, devo assolutamente provare il tuo sugo alla puttanesca. Un bacio e buona settimana
RispondiEliminaCiao, che bel modo di descrivere il tuo amore, e questa pasta ci sembra davvero perfetta per l'occasione! Un piatto tradizionale ricco e gustoso!
RispondiEliminabaci baci
Ottima scelta, mi piace assimilare le pietanze alla propria vita... Baci.
RispondiElimina@Ines: ciao carissima Ines, come stai? Non dirmi che proprio tu non conoscevi questo sugo... lo devi fare per forza: è buonissimo!!! Buona settimana anche a te! Un bacio
RispondiElimina@Manuela e Silvia: :)
@Max: Ciao carissimo :)
a me piace tanto il tuo post e' bello conoscere l'origine di un piatto..e poi rosso= passione..baci
RispondiEliminaadoro il sugo alla puttanesca!!!
RispondiEliminaGrazie per averlo condiviso con noi...
se per caso ti viene voglia di fare qualcosa di cioccolatoso fai un salto sul mio contest ;o)
quanto mi piace questa ricetta!!! eheh cmplimenti ;)
RispondiEliminaLuna, tesoro... a quest'ora non sai quanto apprezzerei un piattino della tua pasta, mannaggia!!!
RispondiEliminadavvero invitante!!
Bacioni,
Franci
Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!