*/

Ricetta Carciofi all'aceto

7:18:00 PM

E' ancora primavera, ma in Sicilia in questi giorni la temperatura è stata talmente calda da spingere le persone addirittura al mare... e allora, in previsione della prova costume, oggi vi propongo una ricettina facilissima e anche abbastanza light!


CARCIOFI ALL'ACETO

Ingredienti:
Carciofi siciliani
aceto di vino bianco
sale
pepe
acqua
olio evo

Procedimento:
Lavare, spuntare e tagliare a metà i carciofi. Pulirli all'interno e nel frattempo, immergere i carciofi già tagliati in una scodella contenente acqua e qualche goccia di succo di limone (in modo da contrastare la naturale ossidazione).
Adagiare i carciofi tagliati in una padella antiaderente capiente, prestando attenzione sul fatto di rivolgere la parte tagliata verso l'alto. Versare l'aceto riempendo fino a metà dei carciofi, ed aggiungere dell'acqua affinchè si alzi il livello di liquido fino a 3/4 dei carciofi.
Spolverare di sale e pepe, ed aggiungendo qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Far cuocere a fuoco moderato, girandoli di tanto in tanto a fino a che il liquido di cottura non si sia asciugato ed i carciofi siano cotti (basta pungerli all'interno, con la forchetta).
N.B. Se il liquido di cottura dovesse essersi evaporato prima che i carciofi si fossero cotti, aggiungere un pò d'acqua.
Far dorare e servire.
Sono ottimi sia caldi che freddi!


Con questa ricettina oggi festeggio la mia prima intervista da foodblogger! Infatti alcuni giorni fa Anna Maria Simonini, mi ha intervistata ed oggi ha pubblicato l'intervista sul suo sito, TheKitchenTimes. Andate a leggerla!

Alla prossima!


Potrebbero interessarti:
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche.

Potrebbero interessarti anche

5 commenti

  1. Cara Luna, complimenti davvero! Adoro i carciofi e questa ricetta che hai presentato mi piace molto. D'altronde le tue ricette sono una più bella dell'altra. Un bacione! Alessia

    P.S. Forza Inter per domani sera;)

    RispondiElimina
  2. complimenti cara!!e la ricettina molto molto sfiziosa..non conoscevo questa versione con l'aceto..baci

    RispondiElimina
  3. complimenti per i carciofi! e auguri per il giochino!!! un bacione!

    RispondiElimina
  4. @Alessia: sei gentilissima, grazie mille!

    @Scarlett: provala!!! Sono sicura che ti piacerà! :)

    @Lalu: grazie mille Lauretta mia bella!

    RispondiElimina
  5. forse sono buone ricette
    ma la mia religione mi impedisce di provarle

    sono milanista

    :-)

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *