*/

Stuzzichino di scamorza affumicata, pere e salsa di pere dolce-piccante

10:25:00 PM

Questa sera voglio proporvi uno stuzzichino molto invitante, semplice anche per coloro i quali non amano stare tra i fornelli, ma nel contempo anche fantasioso, nella sua semplicità, a causa dell'accostamento spesso considerato bizzarro di due sapori contrastanti: il formaggio e la frutta!

Come ben sa chi mi segue, spesso sperimento ricette salate con protagonista la frutta, e infatti dopo anni di titubanza sul provare o meno questa ricetta di pesche al tonno, oggi ne siamo innamorati, e lo stesso vale per il risotto alle mele, che mio figlio reclama molto spesso, ma il "piatto" forte, fin da quando siamo sposati io e mio marito, è sempre stato lo stuzzichino di pere e formaggio! La prima volta che ho assaggiato un formaggio accostato con le pere è stato in luna di miele, ed a prepararmi questa prelibatezza fu proprio mio marito, da allora lo prepariamo di consueto, ogni qualvolta abbiamo voglia di stuzzicare con qualcosa di particolare.

Data l'abitudine di consumare pere e formaggio insieme, e considerato che io amo moltissimo l'agrodolce, ho pensato che uno stuzzichino sicuramente gradevole sarebbe stato quello che propongo oggi: pere e scamorza affumicata, abbinata a pancetta casereccia, il tutto impreziosito dalla salsa di pere della Lazzaris, che è una salsa dolce-piccante adatta a moltissime pietanze dato l'accostamento della dolcezza delle pere con il piccante della senape.



Per la preparazione non occorre la ricetta, infatti basta affettare delle pere, del formaggio (io ho usato scamorza, ma trovo ottimo anche l'accostamento con parmigiano o gouda), versare qualche cucchiaio di mostarda di pere Lazzaris e completare con roselline di pancetta casereccia (o anche prosciutto crudo, o bresaola).



Ecco come si presenterà lo stuzzichino prima di essere spolverato dal piatto!

A noi piaceva già tantissimo l'accostamento di pere e formaggio, e da quando abbiamo avuto il piacere di assaggiare le salse agrodolci della Lazzaris, ne andiamo proprio matti!
Presto vi farò vedere cos'altro ho preparato con queste meravigliose salse, che per me sono state proprio una fantastica scoperta!

P.S. Questa ricetta è stata pubblicata sul sito di Lazzaris! :))

Ciao ciao, alla prossima!!!

Potrebbero interessarti:



N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche.

Potrebbero interessarti anche

12 commenti

  1. Un fantastico e sfizioso stuzzichino!!! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  2. Delizioso il tuo stuzzichino! e che romantico tuo marito a preparartelo durante la luna di miele... un bacione!

    RispondiElimina
  3. Al contadino non far sapere..quanto è buono il formaggio con le pere..
    ;-)

    ciao, io sono Alessia e ho appena scoperto il tuo blog.
    Ti aspetto sul mio, se vorrai.
    Http://incucinaconlasposadelvento.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. @Lady Boheme: grazie mille :)) baci a te

    @Lalu: e ancora lo prepara...!!! :))

    @Alessia: ciao Alessia, piacere di conoscerti! Verrò sicuramente a trovarti :)

    RispondiElimina
  5. Luna, mamma mia che ricettona, sembra proprio squisita, bravissima.

    RispondiElimina
  6. Luna, sembra proprio squisito, abbinamento super, lo proverò, ciao.

    RispondiElimina
  7. Ciao Luna....Complimenti per il tuo blog. Le tue ricette sono davvero belle,e non potevo fare a menoo di iscrivermi. Ti do il link del mio blog così puoi passare a trovarmi e se ti va a iscriverti ai miei lettori fissi(io mi sono già unita ai tuoi):dolciedelizie-alyssia.blogspot.com/ Ci conto:)
    Baci e forza Inter!!!(ho visto nella tua foto lo sfondo neroazzurro, sono tifosissima anch'io) Alessia

    RispondiElimina
  8. Sono degli accostamenti di sapori molto originali e particolari,complimenti!

    RispondiElimina
  9. Quanto è buono il formaggio con le pere!!!! Brava Luna, baci!!!!

    RispondiElimina
  10. Io lo userei come antipasto!! veramente originale!!

    RispondiElimina
  11. Bravissima ed interista come il mio papà.... come posso non seguirti! un abbraccio Chiara

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *