*/

Pasta con la lattuga

12:20:00 PM


Oggi vorrei parlarvi di una ricetta molto semplice, antica, la classica ricetta della nonna... Sarà che ho avuto la fortuna di aver avuto nonni che mi raccontavano dei periodo del dopoguerra, dei giorni di carestia, aggiungiamoci anche il fatto che ho una fifa tremenda per la tensione con la Libia, ma in questi giorni, nonostante la moltitudine di bellissime ricette da pubblicare, mi va solo di pensare a ricette semplici... Già qui vi avevo dato modo di capire che sono appassionata di tradizioni, di ricette semplici, vecchie, economiche... e oggi voglio parlarvi di una ricetta che sono certa vi piacerà: la pasta con la lattuga.




Ingredienti:
Una buona lattuga (possibilmente BIO)
cipollotto (o in alternativa cipolla)
olio evo

pasta
formaggio pecorino o parmigiano (a piacere)

Preparazione:
Lessare le foglie di lattuga in una casseruola, scolarle e tenere da parte l'acqua di cottura.
In un padellino fare imbiondire il cipollotto tagliato finemente.
Nel frattempo lessare la pasta nell'acqua di cottura della lattuga aggiustata di sale e quando questa è pronta, condirla con il cipollotto imbiondito e qualche foglia di lattuga lessata tagliata finemente.
A piacere aggiungere formaggio grattugiato.


Questa ricetta è molto semplice ma vi assicuro che bisogna provarla prima di giudicarla!!! :) Fatela, poi mi direte!!!

A proposito di semplicità, in genere ho sempre cercato di di mantenere il mio blog al di fuori dai miei ideali politici o religiosi, e ciò non perchè mi vergogni dei miei principi ma per rispetto verso i lettori che hanno ideali diversi dai miei, perchè come non critico e non giudico gli ideali altrui non amo che vengano giudicati i miei... Ma oggi per noi cattolici è un giorno felice perchè è stato beatificato Karol Wojtyla, e vorrei dedicare a Lui il mio post perchè oltre che Papa, è stato un uomo semplice.

Condivido qui alcuni dei suoi pensieri rivolti ai giovani:
"Vi diranno che non siete abbastanza. Non fatevi ingannare, siete molto meglio di quello che vi vogliono far credere" e ancora "Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro" ecco condivido con voi perchè le sue parole sono le parole di un uomo, non quelle di un Papa cattolico e penso che questi pensieri accomunino tutti noi, anche se con culture o ideali diversi.

Ciao alla prossima!!!


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche.

Potrebbero interessarti anche

8 commenti

  1. Bella mia adoro la pasta con la lattuga semplice ma gustosa..da me sempre in voga quando si hanno delle belle lattughe appena colte..
    Condivido cio' che hai scritto e quelle frasi alla fine del post son davvero belle...grazie per averle postate..un bacio e buon 1° Maggio..
    PS: Ieri sono stata a Paizza Armerina,Pergusa...ti ho pensato

    RispondiElimina
  2. noooooooooooo!!! Peccato che non ci siamo mai scambiate i numeri perchè avremmo approfittato dell'occasione per incontrarci!!! Pensa, ieri mattina ero a Piazza Armerina anch'io perchè avevo lezione!!! A saperloooo! Io abito a 15 minuti da Pergusa e praticamente sei passata a 5 minuti da casa mia per andare da Piazza Armerina a Pergusa.... mandami un'email con i tuoi numeri, io risponderò con i miei!!! :) Bacioniiii

    RispondiElimina
  3. non trovo la tua mail!!!n'do sta??!!!lasciala alla mia mail con calma ti contatto e ti racconto dove sono stata..anche perche' conto di ritornarci!!!baci

    RispondiElimina
  4. ed io non l'ho mai fatta...
    devo proprio rimediare..te la copio
    di sicuro...bravissima e..
    grazie per le frasi che ci hai
    segnalato...condivido appieno!
    Ciaooo

    RispondiElimina
  5. mai mngiato la lattuga cn la pasta!
    ciao cara..ke bello papa wojtyla!

    RispondiElimina
  6. mannaggia sei interista!!! cmqla tua pasta con la lattuga e' formidabilee ciao

    RispondiElimina
  7. grazie...non conoscevo la versione con il cipollotto! condivido le parole di papa Karol Wojtyla, rivolto ai giovani ^_^ serena domenica

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *