*/

Ricetta Crumble di albicocche

8:50:00 AM

Purtroppo in questo periodo sono e sarò ancora per un pò latitante, infatti ho degli impegni familiari che mi tengono molto occupata, però a dimostrazione del fatto che io resisto e non demordo nonostante il caldo, ho acceso il forno!!! Sì, e l'ho acceso per preparare un magnifico crumble! No, no... non si legge CRUM-BLE ma CRAMBOL... eddaiiii ogni tanto un pò di inglese ci vuole, no? eheheheh
A proposito di crumble, mi chiedo perchè mai ho atteso così tanto tempo prima di farlo, perchè effettivamente è proprio semplice, e soprattutto è adattabile a tanti tipi di frutta, quindi è considerabile una sorta di "dolce svuotafrigo"! Io l'ho preparato con i frutti di stagione che a casa mia non mancano mai visto che mio padre ha degli alberi in campagna: le albicocche! E a proposito di albicocche, devo avvertirvi del fatto che se anche voi decidete di farlo con le albicocche, non potete non aggiungere dello zucchero sulla frutta, altrimenti il vostro crumble sarà aspro, mentre per altri tipi di frutta, ad es. le mele, lo zucchero sulla frutta può essere anche eliminato.
Nel mio caso ho preferito usare lo zucchero di canna, si chiama BRONSUGAR Brasil ed è uno zucchero di canna da agricoltura biologica brasiliana, e la sua particolarità è quella di lasciare un delicato gusto di miele d'acacia.


CRUMBLE DI ALBICOCCHE
Ingredienti:
1 kg di albicocche
400 gr di farina 00
250 gr di burro freddo
250 gr di zucchero semolato
qualche cucchiaio di zucchero di canna da agricoltura biologica
cannella in polvere

Preparazione:
Pulire le albicocche strofinandole con un panno umido, quindi aprirle e privarle del seme (eh sì, perchè quello che erroneamente spesso viene chiamato "osso" in realtà è il seme). :) Tagliarle a pezzettoni.
Imburrare la pirofila e adagiare le albicocche dopo aver cosparso il fondo con un paio di cucchiai di zucchero di canna. Cospargere la frutta con altro zucchero di canna.
Nel frattempo inserire nel robot di cucina la farina stacciata, lo zucchero semolato ed il burro freddo tagliato a cubetti (con questo caldo io l'ho tagliato e poi l'ho riposto in freezer per una mezz'oretta). Frullare per qualche minuto, finchè l'impasto non abbia una consistenza granulare.
Versare sulla frutta nella teglia, livellare la superficie con un cucchiaio e spolverare con qualche pizzico di cannella.
Infornare a forno caldo (circa 190°C-200°C) finchè il crumble non sarà dorato (ci vorrà circa mezz'ora).

Ciao alla prossima.

Potrebbero interessarti:



N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche.
Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

19 commenti

  1. Adoro i crumble e questo mi sembra delizioso!!!!

    RispondiElimina
  2. Io finora ho fatto solo un crumble salato e la preparazione mi è piaciuta... ora devo assolutamente provarlo nella versione dolce e questa tua ricetta arriva al momento giusto!! Complimenti!!
    Un bacione,
    Franci

    RispondiElimina
  3. buonissimo!!anche io oggi ha una sana voglia di albicocche!!!

    RispondiElimina
  4. I crumble sono eccezionali, con le albiococche devo ancora provarlo!Il sembra ottimo!BacionI!

    RispondiElimina
  5. E se usassi le pesche???? un bacio

    RispondiElimina
  6. @Francesca: :) sì è molto buono :)

    @Mary: grazie

    @Francesca: io invece non ho mai mangiato quello salato... mi sa che prossimamente sbircerò tra i post del tuo blog per trovare la ricetta!!! :) ciao

    @Mirtilla: con questo caldo è meglio cibarsi di frutta! :)

    @Kà: hai proprio ragione :)

    @Cristiano: grazie :)

    @Gianni: con le pesche è fantastico! tra l'altro si può ridurre lo zucchero di canna in quanto le pesche sono meno aspre delle albicocche. Ciao ciao

    RispondiElimina
  7. bedda ma chi periudu...ma quannu passa??'ahahaah dai anche un po di dialetto ci vuole....un caro abbraccio e un cucchiaio di questo crambol tutto per me...bacioni

    RispondiElimina
  8. che ricetta fantastica....la proverò sicuramente...bella e buona!!!
    a presto,
    ciaooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  9. Fantastico questo crumble, mai provato ma segno la ricetta, CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  10. Anche io ancora non l'ho preparato il crum_ble (ihihihi!!) Veramente credo di non averne mai assaggiato uno...rimedierò prima o poi copiando la tua squisita ricetta.
    A presto

    RispondiElimina
  11. Delizioso amica mia!!!! un bacione enorme!

    RispondiElimina
  12. carissima luna... quanto tempo!!!
    ti lascio un salutino qui, ma adesso vado a sbirciare tutti i post vecchi...

    RispondiElimina
  13. Grazie per la visita... delizioso e fresco il tuo crumble!! Buona serata

    RispondiElimina
  14. @Scarlett: eh...!!! un abbraccio a te e per te il crumble pure tutto!!! :)

    @Gianni: prego!!! Fammi sapere se ti piace il risultato!

    @Sgt.Pepper: bene, fammi sapere!

    @Silvia: prova ti piacerà!

    @Polveredistelle: ero già venuta a sbirciare!!! eheheheh

    @Rosalba: non te ne pentirai:)

    @Lalu: grazie amica mia un bacione

    @tiziana: che piacere rileggerti! Baci

    @Sar@: è un piacere leggere i tuoi post;)

    RispondiElimina
  15. Ma che ghiottoneria questo dolce!! Con le albicocche non l'ho mai mangiato, ma deve essere una bontà, complimenti e buon w.e.!

    RispondiElimina
  16. Ciao Luna, ma che buono il tuo cramble, pensa che io ne ho fatto uno proprio l'altro giorno, ma di lamponi. se ti fa piacere, passa a vederlo.

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *