*/

Ricetta Pesto di zucchine con mandorle

4:00:00 PM


Oggi vi propongo una ricetta che ho realizzato quest'estate ma che per un motivo o per un altro non ho più postato: si tratta del pesto di zucchine, una ricetta fresca e quindi adatta ai giorni di caldo, però secondo me è una di quelle ricette che vanno bene sempre e soprattutto potrebbe far parte delle ricette "di salvataggio" quando arrivano ospiti improvvisi infatti non necessita di ingredienti speciali.




PESTO DI ZUCCHINE
Ingredienti: (scusate non ho dosi precise, ho fatto ad occhio a seconda del gusto)
zucchine bio
olio extravergine di oliva
mandorle pelate
aglio
formaggio (io ho usato parmigiano)
basilico
sale
a piacere qualche fogliolina di menta

Preparazione:
Lavare ed asciugare le zucchine, tagliarle a pezzetti e versare nel mixer assieme a qualche spicchio d'aglio, qualche cucchiaio di parmigiano, qualche foglia di basilico (e a piacere di menta), un pugnetto di mandorle pelate ed un pizzico di sale. Aggiungere qualche cucchiaio di olio e frullare, continuando ad aggiungere l'olio a filo per emulsionare.
Il pesto è pronto per condire un buon piatto di pasta:


Per conservarlo: se si intendesse consumarlo entro pochi giorni baseràa versare il pesto di zucchine e mandorle in un contenitore e coprire con un filo d'olio evo, quindi riporre in frigo, altrimenti può essere conservato in vasetti monodose (o anche in bicchierini di plastica da caffè) o nello stampo per i cubetti di ghiaccio e riposto in congelatore. Immagino sia altresì possibile conservarlo in contenitori ermetici e sterilizzare per 20' però io di solito lo congelo, quindi non l'ho mai fatto.

Potrebbero anche interessarti:


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche.
Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

12 commenti

  1. Particolarissimo e delicato, complimenti!

    RispondiElimina
  2. ciao cara che bello leggerti, un abbraccio e speriamo che tutto andrà bene, baci..

    RispondiElimina
  3. non so cosa sia ma spero nulla di grave...a presto allora e complimenti per questo pesto che ricorda tanto l'estate con i suoi colori e i suoi profumi...baci

    RispondiElimina
  4. Ciao carissima! Ottimo il pesto di zucchine...ma lo fai con le zucchine crude, giusto?

    RispondiElimina
  5. Una ricetta come questa non conosce stagioni, è buona sempre! ;-)

    RispondiElimina
  6. Questo post mi riporta alle atmosfere estive. E se guardo fuori della finestra, con tutte le nuvole che ci sono, ne sento veramente la mancanza.
    Ciao
    Simone

    RispondiElimina
  7. Ma sai che io lo faccio ma le zucchine le cuocio prima? Proverò la tua versione

    RispondiElimina
  8. mmmmmmmmm che ottima alternativa! sono sempre alla ricerca di nuovi pesti! che bontà! baci lunetta e spero ti stai riprendendo piano piano!

    RispondiElimina
  9. @Gemma Olivia: ciao bella, grazie!

    @Fabiola: ciao cara, dai sì speriamo bene! Grazie mille.

    @Scarlett: ciao! Ti mando un bacione

    @Kiara: sì sì, zucchine crude :)

    @Elisa: :D

    @Simone: pure a meeeee! Però confesso che al posto del caldo africano che abbiamo noi qui, preferisco il fresco inverno! :P

    @Zagara: invece io non le ho mai cotte... mi sa che tu proverai il mio ed io il tuo! eheheheh

    @@Love at first bite: ciao bella, grazieeee

    RispondiElimina
  10. Io adoro le zucchine e in questa veste mi mancano... copieggio :)

    RispondiElimina
  11. Lo facevo sempre per condire la pasta al mio bambino, visto che di zucchine non ne voleva sentir parlare. Non ci mettevo le mandorle, ma credo sia un'ottima idea.

    RispondiElimina
  12. anch'io lo faccio così. Ne preparo durante l'estate e lo conservo per l'inverno. Le zucchine d'estate sono più buone... buonissimo!

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *