Ricetta | Salsa allo yogurt | Ipasticcidiluna
7:30:00 PM
Tanti anni fa, quando non mi piaceva ancora cucinare, qualcuno mi parlò dello Tzatziki dicendomi che era una buonissima "salsa a base di yogurt ed aglio"... CHEEEEEEE???? Mi è venuta la pelle d'oca appena l'ho sentito, sì perchè per me, lo yogurt con l'aglio era uno di quei matrimoni stile "Promessi sposi": un s'ha dà fare!
Ho impiegato circa 12 anni prima di decidermi a provarlo e... che dire? Me ne sono innamorata! D'altro canto, anche Renzo e Lucia alla fine si sono sposati, no? ^.^
SALSA ALLO YOGURT (Tzatziki)
Ingredienti:
250 g di yogurt bianco
2 spicchi d'aglio tritati finissimi
1 cetriolo
4 foglie di menta fresca
sale
pepe.
Preparazione:
Lavare e sbucciare il cetriolo, quindi affettarlo finissimo o grattugiarlo (io ho usato lo sbucciapatate) e disporlo su un canovaccio pulito, tamponandolo leggermente per eliminare l'umidità in eccesso propria del cetriolo stesso.
Riunire in una ciotola il cetriolo, l'aglio tritato finissimo, lo yogurt, la menta tritata, sale e pepe.
Mescolare e lasciare insaporire per qualche minuto.
Generalmente questa salsa così magra, povera ma profumatissima e delicata, viene servita accompagnata da pane pita, il classico pane fatto da pasta lievitata che si cuoce in padella, ma vi assicuro che è molto difficile resistere e non mangiarla a cucchiaiate!
Io però ho voluto servirla con un piatto etnico tutto da scoprire... ma di questo ve ne parlerò la prossima volta!
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche.
Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved
14 commenti
mi ci intingerei le dita :P
RispondiEliminami è capitata di assaggiarla sia in grecia che in un ristorante turco a londra tanti anni fa ma non l'ho mai rifatta...è giunta l'ora!
RispondiEliminaCapisci adesso cosa ti sei persa in questi 12 anni??
RispondiEliminaPerò si dice sempre meglio tardi che mai!
Complimenti
Francesco
favolosa salsa.. ho avuto il piacere di provarla in loco e in altre occasioni qui a Roma.. divina! non ho mai provato però a realizzarla in casa.. complimenti per il risultato:)
RispondiEliminaHo comprato un sacco di semi di sesamo...ti sbrighi a postare l'altra ricetta?
RispondiEliminala adoro ...me la stavo giusto gustando con delle carotine :) gnammete !
RispondiEliminaMai mangiato.. Complimenti!!
RispondiEliminache peccato...mai assaggiata
RispondiEliminada provare......
RispondiEliminaio adoro tutta la cucina greca e questa salsa è immancabile se mangio greco!
RispondiEliminaIl paragone con i Promessi Sposi è troppo forte! Ma siccome, come dici tu, alla fine si sono sposati, e, dicono, siano vissuti pure felici e contenti, allora anche questa salsa sa da prova'! ;)
RispondiEliminae alla fine vissero felici e contenti...lo stesso...e la salsa allo yogurt è una figata pazzesca...^_^
RispondiEliminaDa quando ho scoperto che la trovo originale confezionata alle volte non me la faccio ma ora con la tua ricetta non ho più scuse la mia era persa ciaooo
RispondiEliminabuona!
RispondiEliminaCiao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!