*/

Biscotti al cacao | Ricetta senza lievito

9:20:00 AM

Se stai cercando una ricetta di biscotti al cacao da inzuppare nel latte ti suggerisco di provare la mia che oltretutto non prevede l'utilizzo del lievito.

Per me l'inizio dell'anno non è particolarmente felice: a parte che ogni primo dell'anno la prima cosa che mi chiedo è se e in quale scuola lavorerò... e già parto male! Poi mi guardo addosso e non noto particolari segni di ingrassamento, invece dopo arrivo sulla bilancia che mi indica che sono ingrassata. Così mi metto a dieta, sto addirittura pensando di seguire la dieta Dukan, bevo, e bevo tisane di zenzero e limone perchè a quanto pare lo zenzero, tra le sue proprietà, ha proprietà diuretiche e sembra bruci i grassi.  
Tutto questo mi stressa.  E mi stressa al punto da vederci doppio, triplo, ma anche non ci vedere affatto! Così come quando ho praticamente cazzìato il povero ZioPiero perchè non trovavo nel suo blog la casellina di ricerca per cercare ricette all'interno del suo blog. Vi faccio notare che è la prima cosa che si vede in alto a sinistra!  "Ma te devo n'segnà tutto?" Ecco lì non ce l'ho fatta a raccontargli la storia della "piattaforma Vincere" che mi era capitata giusto 24 ore prima.... ahahahah Zio ti saresti scompisciato, giuro!
Questa cosa della dieta mi stressa e più mi stresso e più sono stressata. É un circolo vizioso, come un cane che si morde la coda, che mi provoca malumore. 
Eppure la mia alimentazione è abbastanza sana, ordinata, leggera. Non strafaccio, non passo pomeriggi interi a mangiare, non friggo mai, ho quasi totalmente eliminato i carboidrati... ma la lancetta non si muove e la bilancia non credo sia rotta.

La verità è che dovrei muovermi! Ma odio la palestra (detto da una ex atleta suona male, lo so), e ho paura (sì ho paura!) di andare a correre da sola. E non è bastato che mio marito mi regalasse la XBox con il programma fitness che in fondo è anche divertente. Non faccio un cappero perchè il mio lavoro è sedentario e si svolge qui davanti. 

Ovviamente di tutto questo non deve pagare anche mio figlio, pertanto a lui le leccornie cerco di preparargliele ugualmente, e come in questo caso, le faccio direttamente preparare anche a lui.

BISCOTTI AL CACAO
Ingredienti
500 g farina 00
200 g burro
260 g zucchero
30 g cacao amaro
un pizzico di scorza d'arancia grattugiata
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
4 uova intere



Preparazione
Io ho impastato con l'impastatore (frusta a foglia o a K) ma chiaramente è possibile realizzare l'impasto a mano.
Nella ciotola dell'impastatore versare la farina alla quale aggiungere prima gli ingredienti secchi e poi le uova ed il burro tagliato a pezzetti. 
Impastare finché l'impasto non abbia una consistenza liscia ed omogenea, quindi versare su un tavolo infarinato (io uso un tappeto di silicone) lavorare velocemente con le mani e formare un panetto. Avvolgere in un foglio di pellicola e porre a riposare in frigo per almeno un'oretta.
Trascorso il tempo del riposo, spianare pezzetti d'impasto fino ad uno spessore di 5 mm, quindi ritagliare con le classiche forme per biscotti desiderate. Disporre su una placa da forno rivestita di carta forno, ed infornare a circa 180°C per non più di 10 minuti. 
Prestare attenzione alla cottura perchè avviene velocemente e se cuocessero più a lungo si otterrebbero dei biscotti duri.
Possono essere conservati in scatole di latta per parecchi giorni.


Potrebbero anche interessarti:


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche. Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

21 commenti

  1. i biscotti sono deliziosi...proprio belli questi capi di abbigliamenti, vado subito a vedere il loro sito, bacio, SILVIA

    RispondiElimina
  2. Dici che il segreto per dimagrire è un sano e bello abbigliamento sportivo? ... allora sto messa male! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooooo: dico che prima usavo la scusa di non avere l'avbigliamento giusto per andarmene a fare ginnastica e ora non ce l'ho più... :)

      Elimina
  3. Lascia perdere la dieta Dukan, fidati ;-) e non lo dico io che fa male, ma una marea di medici!
    Eat clean, come dicono gli americani: mangia pulito, tanto iln buonsenso basta...e si, muoviti che fa benissimo. E se si è vestite a dovere lo si fa ancora più volentieri ;-)

    Biscotti da tentazione, inutile dirlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro, grazie per i tuoi consigli... in effetti ho sentito pareri negatici ma dei positivi ne ho sentito parlare da chi l'ha seguita, per quello ci stavo pensando... I biscotti sono proprio una tentazione ahimè! :D baciotti

      Elimina
  4. Mamma mia ormai dalla fine delle feste anche io mi sento tormentata dalla dieta, ma proprio non riesco a non mangiare.
    Vado a correre 3 volte a settimana, a se poi mangio a sbafo le mie fatiche sono vane.
    Comunque davvero carini questi capi d'abbigliamento, anche o ne dovrei acquistare qualcuno, magari farò un giretto!

    Certo tutte queste ricette che vedo pubblicate nei blog non aiutano di certo. Questi biscotti saranno davvero deliziosi ;)

    Buona giornata cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. correre 3 volte a settimana? mi stanco solo a pensarci... :( sarà la risposta del mio corpo dopo anni di sport agonistico... :/ Bacio

      Elimina
  5. Che biscottini fantastici che hai fatto!
    complimenti
    baci
    francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fra, come stai? Non ti leggevo da un pò! Che pasticci di bello? Buon w-e

      Elimina
  6. Mia cara, se avessi saputo che stavi seguendo ladieta Dukan ti avrei cazzìato doppiamente!!! :)))

    Mi associo all'araba e ti dico, de core: lassa perde!

    Fai sport come sai fare tu! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No zione ci sto solo pensando... ho sentito pareri contrari ma conosco gente che la segue e ne parla bene... :( comunque ti avrei fatto fare due risate con l'altra storia... qualche volta ti racconto! ahahahahah
      Bacione e grazie!
      PS. prima infornata di crabby patti in forno! :D

      Elimina
  7. Ho il tuo stesso problema, non amo la palestra e faccio un lavoro sedentario, il 2 gennaio mi ero ripromessa di iniziare una piccola dieta ma al solo pensiero divento nervosa!
    Per la dieta dukan, conosco molte persone che la seguono ma chi ha smesso ha ripreso i chili.
    ciao
    Vale

    RispondiElimina
  8. Deliziosi per un'ottima colazione .
    Mangiare porta sempre buon umore.
    la dieta aspetta.
    baci e buona domenica.
    incoronata

    RispondiElimina
  9. Ecco devo cercare anche io di mettere in atto il mio buon proposito dell'anno a muovermi...a fare qualcosa per me!!! speriamo prima o poi di muovermi....carine queste felpe!!! Va beh dai ora ti rubo un biscotto e scappo!!!!

    RispondiElimina
  10. Non fare la dieta Dukan, io l'ho fatta per 2 settimana e poi ho mandato a fan... lui e il suo libro. baci kiara

    RispondiElimina
  11. mamma mia che biscotgti gustosi e golosi....domani merenda a casa tua.....un bacino................stefy

    RispondiElimina
  12. Mi dispiace per il tuo malumore, so perfettamente di cosa parli. Non sto passando un bel periodo, ed anch'io sono a regime, ma penso che queste cose siano superabili. LO penso per me, lo penso per te. Non mi piace fare la dispensatrice di consigli, ma sappi che se vuoi possiamo parlare. Sai dove trovarmi.

    RispondiElimina
  13. anche io cara mi associo agli altri commenti:lascia perdere la dukan fa male alla salute alla grande , ci sono mille diete e la maggior parte falliscono , solo una ha un successo garantito ed è valida per tutti ma proprio tutti: mangiare poco ma di tutto evitando i cibi preconfezionati ,fare tante belle camminate o comunque dell'esercizio regolare possibilmente all'aria aperta (le palestre costano ...)e amarsi di più anche se ci sono dei chiletti in più,ecco la mia esperienza personale ,ti faccio tanti auguri!

    RispondiElimina
  14. non arrenderti alla Dukan, una dieta che ammazza l'organismo!
    personalmente sono palestra addicted... quindi è semplice per me osannarla, però tu non ti far prendere dallo sconforto...
    l'importante è essere in salute, e poi amarsi...
    amarsi alla stra grandissima!

    RispondiElimina
  15. Ciao Luna, quello che posso dirti è che la dieta dukan l'ha fatta una mia amica ed è dimagrita "bene"! Certo è da tenere sotto controllo l'organismo! Proteine a go go per i primi tempi! Camminare ogni giorno per almeno mezz'ora! Quindi se decidi per questa dieta ti consiglio di farlo sotto controllo medico..!!!
    Baciiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!
    Buoni questi biscotti... sei scorretta però! vuoi fare ingrassare noi così poi possiamo fare una dieta...collettiva!!! ahahahah!!
    a presto
    bianca

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *