*/

Pasta asciutta con broccoletti e tofu | Ricetta Vegan

9:00:00 AM

Da voi è arrivata la primavera? O l'estate? In Sicilia già a Dicembre sembrava primavera, con le mimose fiorite e i mandorli quasi in fiore, solo che da noi il tempo è stato parecchio altalenante quindi a giorni di caldo si sono alternati giorni di freddo... devo dire che non ci sono più le stagioni come una volta, e la cosa si ripercuote anche sul cibo, tanto da essere riuscita addirittura a trovare gli ultimi broccoletti, poco tempo fa.


Devo dire che io i broccoletti li tengo anche in freezer, pronti all'uso in caso di minestrone, però per una pasta asciutta è necessario che il fiore resti integro, quindi siccome avevo proprio voglia di sperimentare una ricetta che avevo in mente da tempo, li ho comprati senza esitazione! 
La ricetta che vi propongo mi è venuta in mente leggendo su Peperonerosso la ricetta della Pasta alla norma rivisitata infatti tra le loro ricette mi ha colpita proprio questa in quanto utilizzava il tofu per arricchire la pasta.  




PASTA CON BROCCOLETTI E TOFU ALLE ERBE
Ingredienti

2 mazzetti di broccoletti
aglio
sale
peperoncino
olio extravergine di oliva
250 g di tofu alle erbe 
Pasta del formato preferito

Preparazione
Pulire e lavare bene i broccoletti, quindi porli a cuocere in abbondante acqua non salata per circa 20 minuti (il tempo dipende da quanto sono teneri, quindi ogni tanto pungete le parti più grosse con una forchetta). A cottura ultimata prelevarli dall'acqua di cottura, tenendo da parte il liquido di cottura, nel quale andrà poi cotta la pasta.
Nel frattempo preparare il condimento facendo imbiondire l'aglio nel l'olio, aggiungere quindi il tofu tagliato a fettine.  Una volta che il tofu avrà fatto la crosticina, prelevarlo e metterlo da parte, al caldo. All'olio rimasto in padella aggiungere i broccoletti precedentemente scottati, salare e pepare. Quando si saranno insaporiti, aggiungere il tofu tenuto da parte, mescolare e spegnere il fuoco. Coprire con un coperchio e tenere al caldo.
Salare l'acqua di cottura dei broccoletti e lessare la pasta, quindi scolarla e versarla nella padella con il condimento far insaporire a fuoco vivace per un minuto e servire caldo.

Potrebbero anche interessarti:

N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche. Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

9 commenti

  1. Molto interessante. Il tofu di per se non è questo granchè al mio palato, però si sposa con molti sapori. Questo abbinamento mi piace, lo proverò di sicuro!

    Un bacio

    S.

    RispondiElimina
  2. Il tofu non l'ho mai mangiato, ma dà senz'altro una nota diversa alla solita pasta e broccoletti. Mi sembra molto invitante...

    RispondiElimina
  3. mi piace il modo in cui scrivi pasta asciutta...io ho sempre messo assieme :) il tofu nella pasta é un'ottima scoperta! 1 bacio

    RispondiElimina
  4. carissima e davvero ben impiattata! ;)

    RispondiElimina
  5. mai avrei pensato al tofu, una volta ci ho messo la feta con i broccoletti e non ci stava male, proverò e ti farò sapere

    RispondiElimina
  6. devo decidermi ad assaggiare il tofu...non l'ho mai nemmeno comprato, sono da ricovero??? Direi di si, dopo aver visto la tua pasta... bacio Luna!

    RispondiElimina
  7. Qui da noi la primavera non sembra essere proprio arrivata, ci sono ogni tanto un paio di giorni caldi, ma sfortunatamente la pioggia non manca mai. Anche in questo momento, a parte le temperature non troppo alte, se mi affaccio a guardare il cielo vedo solo minaccia di pioggia.
    Ottima questa pasta, mi fa venire un'acquolina...
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  8. Ciao, mi piacciono le tue ricette, le trovo piene di fantasia ;)
    Sono siciliana anch'io, quindi capisco bene cosa intendi, il tempo quest'anno è stato molto "ballerino" ma sembra finalmente che la primavera ormai si sia stabilizzata!
    Mi piace il tuo blog, a presto ^_^
    Simona

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *