*/

Zucchine ripiene (di tonno, capperi, acciughe e formaggio) | Ricetta estiva facile

8:05:00 PM

Giugno è un bel mese, sì perchè non fa troppo caldo, c'è più luce, ci sono tanti fiori e tanti insettini da fotografare, viene voglia di cucinare, di uscire, di passeggiare!
Non che io abbia bisogno di evadere, dato che ultimamente sono stata molto in giro coi miei "viaggi da blogger" (prima a Milano, Svizzera, Venezia, Genova, e infine a Vulcano) però staccare fa sempre bene e quando possiamo, non ci facciamo mai mancare l'occasione per improvvisare delle gite fuori porta.
Quando si lavora però, si preferisce rilassarsi a casa, e allora io mio marito me lo coccolo per benino coi miei manicaretti.
La ricetta di oggi è una di quelle che gli è piaciuta, e a dirla tutta è stata promossa anche da nostro figlio, che è il più critico in famiglia!




ZUCCHINE RIPIENE 
Ingredienti
3 zucchine verdi
200 g di tonno sott'olio
2 uova
3 cucchiai di pecorino romano D.O.P
2 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di capperi di Pantelleria
2 acciughe sott'olio
un pizzico di sale
un pizzico di pepe nero
un pizzico di maggiorana
olio extravergine di oliva
2 cucchiai di latte (se necessario)

Preparazione

Lavare e lessare le zucchine per 7 minuti, quindi scolarle e farle intiepidire. 
Tagliarle a metà nel senso della lunghezza e con un cucchiaino scavarle dalla polpa avendo cura di non scavare troppo in fondo in quanto la  parte restante servirà da "barchetta". 
Tagliare la polpa delle zucchine a dadini e farla insaporire in padella  con dell'olio extravergine di oliva e le acciughe. Far insaporire per 5-10 minuti a fiamma bassa, quindi trasferire il tutto nella ciotola del mixer, aggiungendo il pangrattato, il formaggio, le uova, i capperi precedentemente dissalati, il sale, pepe e maggiorana. Se necessario, nel caso il composto risultasse eccessivamente compatto, ammorbidire il tutto aggiungendo qualche cucchiaio di latte. 
Con il composto così ottenuto, riempire le barchette di zucchina, quindi trasferirle in una pirofila rivestita con un foglio di carta forno e cuocere in forno a circa 200°C  da 20 a 30 minuti, o comunque finché non si sarà dorata la superficie.


Buon appetito!




Alla prossima e... data le temperatura..... buona estate!


Potrebbero anche interessarti:
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche.Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

6 commenti

  1. Le zucchine ripiene sono sempre buonissime, piacciono tanto anche a noi!!

    RispondiElimina
  2. le zucchine...così versatili, leggere e gustose!!!!
    ottime!!!

    RispondiElimina
  3. Mi hanno regalato una bustona di bellissime zucchine giganti... m'hai dato un'ottima idea, non le ho mai provate con il tonno, grazie!

    RispondiElimina
  4. che buone le zucchine ripiene mai fatte con il tonno le devo provare :) buona serata

    RispondiElimina
  5. le verdure ripiene le faccio spesso ma con il macinato di carne. Devo provare queste al tonno, sicuramente ottime! ciao :)

    RispondiElimina
  6. Complimenti davvero una ricettina interessante ;)

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *