*/

Ricetta | Parmigiana di melanzane e zucchine con ricotta salata

3:28:00 PM

Oggi parliamo di


Vi capita mai di vivere dei momenti nostalgici? A me ogni tanto sì, ed è sempre bello poter contare sui ricordi... a me piace raccogliere le foto, i video, elaborarli e farci anche dei video... cosa che ad esempio ho fatto dopo la bellissima esperienza a Genova, quando le Foodholic bloggers ci siamo incontrate.
Ho creato "per i posteri" questo video, e mi farebbe piacere se vorrete vederlo


I raduni sono proprio tutti belli, ma questo è sicuramente uno dei più belli, infatti tra le altre cose abbiamo anche frequentato un corso di Pesto Genovese, con il Maestro del pesto, Roberto Panizza che ci ha anche omaggiate del grembiule delle Olimpiadi del Pesto Genovese e presso il ristorante del quale, abbiamo consumato una favolosa cena. A proposito, se passate da Genova andate a mangiare a Il Genovese
È stato bello vedersi, conoscersi, scrutarsi, stritolarsi, ridere, piangere dalla gioia... ognuna di noi aveva la sua t-shirt con il logo delle Foodholic Bloggers ed il proprio nome sulla manica destra. Le t-shirt secondo me sono state la ciliegina sulla torta, e ci sono state offerte da Pubblicarrello.

Ma passiamo alla ricetta di oggi. 
Si tratta di un modo facile per smaltire i prodotti che l'agricoltura ci regala in questo periodo, una Parmigiana di melanzane e zucchine che sono solita preparare così come piace a noi. 



PARMIGIANA DI MELANZANE E ZUCCHINE
Ingredienti
melanzane (preferibilmente quelle con la buccia scura, che hanno meno semi e si prestano meglio alla frittura)
zucchine
pomodori maturi freschi 
aglio
sale
olio extravergine di oliva
peperoncino
basilico
olio per friggere
ricotta salata

Preparazione
Lavare spuntare e sbucciare le melanzane e le zucchine, quindi tagliarle a fette non troppo sottili. Porle in salamoia su un piano inclinato (io utilizzo uno scolapasta) avendo cura di spolverare di sale ogni strato di melanzane e di zucchine. Dopo mezz'ora, lavare le melanzane ed asciugarle tamponandole con della carta da cucina. Friggerle in abbondante olio, facendole dorare da entrambi i lati. 
Nel frattempo preparare la salsa di pomodoro. Io ho utilizzato passata di pomodoro per far prima. In una padella a bordi alti far imbiondire l'aglio con l'olio, versare la passata di pomodoro, qualche cucchiaio d'acqua, salare e pepare, a piacere aggiungere un pizzico di zucchero e qualche foglia di basilico. E far cuocere. 
Disporre in una pirofila strati di melanzane e zucchine fritte, cospargerle di salsa di pomodoro e spolverare di abbondante ricotta salata.

Il tutto andrebbe poi passato in forno a gratinare, ma noi preferiamo mangiare la nostra parmigiana senza averla passata in forno.
Buon appetito!

N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche. 
Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

3 commenti

  1. Simpaticissimo il video e favolosa questa parmigiana,con pochi gesti si porta in tavola qualcosa di veramente godurioso!
    Z&C

    RispondiElimina
  2. ciao ti ho "scovata" tramite altro blog... e ti seguirò con piacere....da settembre perchè finalmente oggi vado in vacanza!! a presto

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *