*/

Rubrica Viaggi da blogger | Il favoloso tramonto di Sampieri

8:30:00 AM

Sampieri è una frazione marinara del comune di Scicli, città che i fans del Commissario Montalbano il personaggio di Cammilleri interpretato da Luca Zingaretti avranno di certo sentito nominare. Non è molto distante da Marina di Ragusa e quindi dopo una giornata di mare, nel tardo pomeriggio è piacevole andare a fare una passeggiata ed aspettare romanticamente il tramonto e perchè no, anche immortalarlo con una foto...



Sampieri è una località balneare molto frequentata, ma a me piace per le sue casette in pietra per i suoi vicoletti (anche se quando ci vai con una station wagon, un pò ti risultano fastidiosi) ma la parte che amo di più è uno sperone di roccia calcarea che divide in due la spiaggia dorata e finissima. Tutte le volte commetto l'errore di andarci indossando l'infradito anche se per camminare su quella roccia sarebbero più indicate delle scarpe più comode, che restino più aderenti al piede, come i sandali o delle espadrillas Havaianas. 
Questa zona è molto ventilata e anche una leggera corrente, in quel punto si trasforma in alte onde sinusoidali, che si infrangono sulle rocce sottostanti.. quel rumore mi rilassa, e mi rilassa anche il movimento del mare.. e non solo a me, visto che ogni pomeriggio, all'ora del tramonto, sulla roccia di Sampieri si incontrano molte coppie di innamorati appostate lì pronte ad immortalare il tramonto con la loro macchina fotografica ed a godersi la romantica atmosfera.


Se vi trovate da quelle parti non potete non andare almeno una volta ad aspettare il tramonto sulla roccia, ed a godervi le onde... c'è un punto dove nella roccia sulla quale si cammina, c'è un buco (a proposito, attenti ai bambini!) che si affaccia direttamente sul mare sottostante. È come trovarsi su una sorta di balcone bucato... è stupendo quando le onde arrivano contro la roccia, perchè il moto crea come una voragine che si arrampica lungo le pareti della "roccia bucata" e l'acqua sale fino ad arrivare a dove siamo noi... anzi, attenzione perchè potreste bagnarvi.. il che può essere piacevole d'estate ma non in inverno! 
Ciao alla prossima!

N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche. Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

0 commenti

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *