*/

Consigli contro gli sprechi: come conservare i cibi il più a lungo possibile

7:34:00 PM

Odio buttare via il cibo, soprattutto le verdure fresche, che ultimamente anche in Sicilia, costano un occhio della testa... pensate che un piccolo cavolfiore costa 2,50 € e un carciofo 1€ circa! E il mio è solo un paesino, e quei prezzi sono i prezzi da mercato settimanale (più economico del fruttivendolo) e non siamo ancora a Natale! Per non sprecare nulla, ho messo all'opera la mia sigillatrice sottovuoto Foodsaver con la quale ho riposto un bel po' di roba.... Ad esempio oggi in tutta la Sicilia si mangia la cuccìa, un piatto tipico a base di grano cotto, in onore di Santa Lucia . La preparazione è lunga, pertanto mia madre ne prepara in quantità industriali che poi congela o conserva in barattolo per farla assaggiare ai parenti che vengono in vacanza qui o per preparare la pastiera napoletana




Io ho scelto di metterla sottovuoto e di riporla in freezer. Il fatto di conservarla così ha comportato un enorme risparmio di spazio nel mio piccolo freezer, quindi sono soddisfatta.
Ho anche conservato dei pomodorini, sì perchè in questi giorni sto sperimentando la focaccia barese, e purtroppo anche loro hanno un costo rilevante e soprattutto, ho conservato i finocchi! Sì perchè qui li vendono a mazzi, e chi se li mangia tutti sti finocchi velocemente? Allora li conservo e si mantengono più a lungo in frigo. ;) 


Ma la genialata più grossa è stata la farina! Sì perchè non mi era mai capitato prima, ma ultimamente quando compro la farina (e io compro sacchi da 5 kg di semola) mi si rovina... l'ultimo sacco nuovo l'ho comprato prima di partire per le vacanze estive (7 gg!) e quando sono rientrata aveva quegli orribili esserini minuscoli.... che orrore!!! E che pena doverla buttare via...una cosa che proprio non sopporto. Quindi oggi pomeriggio ho anche preparato sacchetti da 1 kg di farina, sigillati sottovuoto e conservati in dispensa... ma lo sapete che conservata così, la farina si conserva fino a 2 anni? Mi sento soddisfatta! 

Ma non ho ancora finito... infatti dopo questo w-e conserverò delle altre cosine in vista del Natale, perchè visto che i costi lievitano in prossimità delle feste, ho in programma di acquistare un po' di prodotti prima e conservarli sottovuoto per farli durare di più... ho fatto un conto sommario e penso che economicamente parlando, ne valga proprio la pena!
Tra l'altro ho in programma di preparare anche una serie di impasti dei nostri cibi tipici natalizi, infatti conservandoli sottovuoto posso prepararli anche con una settimana di anticipo, e in questo modo non arriverò stremata alla vigilia di Natale, prevedo un NON-TOUR DE FORCE :P
Ciao alla prossima!

N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche. Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

0 commenti

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *