*/

Pesce spada al forno su letto di limone | Ricetta veloce

10:02:00 AM

Oggi nella mia cucina c'è profumo di pesce, strano a dirsi visto che, come avrete certamente notato, quasi mai ne cucino... Però il pesce spada è tra i tipi di pesce che cucino più volentieri, cosa chevi sarà saltata ll'occhio leggendo la mia ricetta del pesce spada a ghiotta o la ricetta della pasta al pesce spada e melanzane che tra l'altro è una delle più cercate nel mio blog.  



Vi confesso di essere soddisfatta di queste foto... e questo è un evento che mi capita di rado, perchè ho spesso delle difficoltà legate alla luce, e sono anche molto autocritica. 
In questo caso ho utilizzato la luce naturale e miracolosamente non ho bruciato la foto, cosa che ogni tanto mi capita quando lavoro con le impostazioni della mia macchina fotografica. Purtroppo dentro casa ho poca luce, il tutto penalizzato dal fatto che, amando i colori, non ho pareti in casa bianche, per cui la luce viene condizionata anche da questo, e sono preparata psicologicamente al fatto che con l'inverno la cosa mi farà disperare non poco!
È per questo motivo sto pensando di farmi un regalo, una lampada da direzionare sul mio piatto da fotografare, una di quelle piantane con la direzione della luce verso il basso, avete presente? Al momento ne sto valutando alcune su Lampcommerce e spero per Natale di farmi un bel regalino. A questo proposito, mi rivolgo ai foodbloggers e food photographer: voi che tipo di luce usate per illuminare le vostre foto in inverno?

Ma passiamo alla ricetta, che vi consiglio caldamente di fare...
Si tratta di una di quelle ricette leggere, magre, ma tanto buone e saporite. A parte la cottura in forno che, a mio avviso, è senz'altro più salutare, il sapore del pesce, con il profumo delle zeste di limone si sposa benissimo, e l'aspro del succo di limone con la crosticina croccante creata dalle mandorle e dai pistacchi, con i semi di zucca, sono molto piacevoli perchè contrastano con la morbidezza del pesce spada, rendendo ogni boccone più consistente. Tra l'altro anche a livello nutrizionale, questo potrebbe essere considerato un piatto completo, infatti contiene le proteine del pesce ma anche i carboidrati del pane raffermo e l'apporto energetico della frutta secca.

PESCE SPADA AL FORNO SU LETTO DI LIMONE
Ingredienti
pesce spada tagliato a fette
limoni biologici
pane raffermo
mandorle
pistacchi
semi di zucca
insaporitore per pesce Ariosto
olio extravergine di oliva
prezzemolo

Preparazione
Tagliare i limoni a fettine e disporli in una teglia, preferibilmente su un foglio di carta forno.  Adagiarvi sopra le fettine di pesce spada.
Preparare un trito fatto di pane raffermo, pistacchi, semi di zucca e mandorle schiacciati con il mortaio, olio, l'insaporitore ed il prezzemolo fresco. cospargere le fettine di pesce.
Irrorare con del succo di limone e zeste di limone.
Infornare a 180°C  per circa 15 minuti. 


Non mi resta che augurarvi buon appetito!
Vi aspetto nel prossimo post dove vi parlerò di un concorso dove finalmente i foodbloggers potranno dimostrare quanto valgono! :D
A proposito di concorso, mi fate il favore di cliccare su questo link e poi cliccare sulla voce "mi piace" nella foto?  Si tratta di un concorso che vorrei provare a vincere e siccome penso che la mia ricetta meriti più di tutte, ho bisogno del vostro aiuto, perché purtroppo, vince chi ha più voti. Grazie mille! :D


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche. Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

2 commenti

  1. Ciao Luna!!!! Come stai???? Mamma mia quanto tempo è passato dall'ultima volta che sono passata di qui? E cosa mi sono persa.... buonissimo questo pesce spada! E' uno dei miei pesci preferiti!!!!! Le foto parlano da sole.... un bacione tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesorooooo che bella sorpresa! io sto bene, e tu? come sta la piccolina?
      Un bacione grande, Chiaretta! :*

      Elimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *