*/

Risotto light agli spinaci | Ricetta adatta alle diete

8:33:00 PM

È già sera... e sono giorni che ho programmato di scrivere questo post.. per un motivo o per un altro è diventato quasi impossibile trovare un momento di pace e concedersi questo santo spazio di condivisione. 


Le giornate scorrono veloci come l'acqua in un fiume in piena, il tempo scorre incontrollabile non fa a tempo ad iniziare il lunedì che ci si ritrova al giovedì, e meno male che arriva il tanto sospirato fine settimana, perchè finalmente ci si può riposare dai lunghi pomeriggi trascorsi davanti ai compiti per casa, quelli in cui ci sono una montagna di divisioni a 6 cifre con le annesse prove o dove le frustrazioni di una maestra d'inglese single, fanno sì che ci siano compiti come se non ci fosse un domani. La cosa che mi ha stupita è il trovare riscontro in altre scuole d'Italia attraverso un confronto con altre mamme, su Facebook. Ora dico, cari insegnanti (e in mezzo mi metto anch'io visto che ho insegnato per anni), non credete che i bambini abbiano anche loro il diritto di rilassarsi durante il pomeriggio? Non pensate che assegnargli una mole di compiti enorme, costringendoli a trascorrere tutto il pomeriggio tra libri e quaderni, comporti il fatto che le vostre materie saranno le più odiate? Io sì... ed ho le prove.


RISOTTO LIGHT AGLI SPINACI
Ingredienti per 4 persone
3 mazzi di spinaci freschi
2 spicchi d'aglio
brodo di dado vegetale q.b. (vi consiglio di usare il dado fatto in casa)
320 g di riso per risotti
olio extravergine di oliva (meglio se l'olio al basilico)
un mazzetto di prezzemolo
pepe nero (facoltativo)
1 cucchiaino di parmigiano a persona (facoltativo)

Preparazione
Pulire gli spinaci privandoli delle foglie esterne più spesse e/o rovinate, quindi sciacquarli abbondantemente in acqua. Dato che spesso sono molto sporchi di terra, io preferisco immergerli in abbondante acqua e lasciarli lì per almeno 15 minuti, trascorsi i quali procedo poi con circa 3 risciacqui, o comunque finché l'acqua non resterà pulita e priva di terra. 
Tritare gli spinaci ed introdurli nel tegame dove andrà cotto il riso. Porre sul fuoco e far cuocere per circa 5-10 minuti. Non occorre aggiungere ulteriore acqua infatti gli spinaci bagnati libereranno l'acqua sufficiente alla loro stessa cottura. 
Aggiungere il riso e se l'acqua di cottura degli spinaci non è sufficiente, unire un mestolo di brodo vegetale, mescolare e coprire cuocendo a fuoco moderato. Aggiungere via via dell'altro brodo vegetale mescolando di tanto in tanto. A metà cottura (quindi circa 10 minuti dopo aver messo il riso), unire l'aglio tritato ed il prezzemolo. Ultimare la cottura ed aggiungere  un cucchiaino di olio, pepe ed a piacere il parmigiano. 

Nel caso non foste a dieta, vi consiglio di aggiungere una noce di burro e se proprio volete farvi del male, potreste anche aggiungere del cipollotto soffritto.

N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche. Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

5 commenti

  1. questo non è solo adatto a chi sta a dieta è fonte di vitamine per eccellenza complimenti ad averlo proposto non tutti conoscono quanto sia buono questo primo piatto soprattutto a bambini

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta capita a fagiolo!!Il mio compagno si è messo a dieta!!:-)

    RispondiElimina
  3. Buonissimo!!! Per me che posso mangiare solo riso è perfetto.
    Lo preparo domani per cena, dovrò fare a meno del parmigiano ma sono certa che sarà buonissimo!!

    RispondiElimina
  4. un piatto semplice e buono lo facevo spesso ai miei bambini con l'aggiunta del formaggino.. grazie per averlo proposto..!! lo rifarò

    RispondiElimina
  5. buono a me piacciono gli spinaci ma mio marito non li vuole cosa posso mettere in alternativa?

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *