*/

Torta di compleanno al cioccolato con maialini e farcita di crema alla panna

7:53:00 PM

Oggi il mio post è speciale, perchè lo dedico al mio bimbo, il mio principino, quello che ha rivoluzionato la mia vita e che tutti i giorni la rende movimentata. Quest'anno ha chiesto solamente una bella, festa con la famiglia al completo e in campagna, senza esprimere preferenze sul soggetto della torta... Conoscendo il suo debole per il cioccolato, sapevo che con questa non potevo sbagliare


Si tratta di una torta al cioccolato farcita di crema alla panna senza uova, ricoperta di crema al cioccolato senza uova e infine, per un imprevisto, anche di nutella. Il tutto contornato da tanti kitkat. 
Era prevista una foto più decente della torta, ma nella sua semplicità, devo ammettere che è stata abbastanza problematica... prima di tutto durante il la fase di farcitura, i dischi di torta mi si sono rotti (prima imprecazione!) ma io ho continuato a lavorare ugualmente... incappando poi anche in altri problemi... ad esempio quello per il quale la torta ha fatto degli assestamenti durante la permanenza in frigo, causando lesioni in tutta la superficie attorno ai soggetti in pasta di zucchero. Ero abbastanza demoralizzata finché quel genio di mio marito mi ha portato un barattolo di nutella: mi è bastato scaldarla leggermente a bagnomaria e con un cucchiaino provvedere a ricoprire la torta, mascherando i danni!!! :D


La mia disperazione era più che altro per il fatto che, trovandomi nella casa di campagna, non avevo a mia disposizione tutti i miei oggetti utili a riparare la torta... ma il cucchiaino ha avuto il suo perchè! :D 

TORTA DI COMPLEANNO AL CIOCCOLATO FARCITA DI CREMA ALLA PANNA
Dato il numero degli invitati, ho realizzato una torta con 38 cm di diametro, raddoppiando le dosi.

Per la torta al cioccolato ho utilizzato questa ricetta (dosi raddoppiate, quindi cottura leggermente più lunga: vi accorgerete della cottura ultimata dal profumo che uscirà dal forno, fate quindi la prova stecchino subito dopo)
Come bagna ho utilizzato del latte.
La torta è stata farcita con della crema pasticcera alla panna nella versione senza uova, (anche per la crema vi consiglio le dosi raddoppiate)
Ho ricoperto la torta con della crema al cioccolato senza uova 
e infine... per  rimediare alle crepe formate sulla crema, ho usato un bicchierino di nutella. 
La pasta di zucchero utilizzata per i maialini è stata realizzata seguendo questa ricetta, ma ne è servita veramente poca. 


La torta è piaciuta moltissimo, il festeggiato era felicissimo e i soggetti della torta rendevano perfettamente l'idea di una torta moooooolto golosa. 

Ve la consiglio! Se non per un compleanno, sappiate che anche come torta da colazione è una bomba di energia!

N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche. Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

6 commenti

  1. Nonostante le vicissitudini credo tu possa essere più che soddisfatta!! E' un amore :)

    RispondiElimina
  2. beh, alla fine quel che conta è che tuo figlio sia rimasto contento!
    I maialini sono deliziosi!

    RispondiElimina
  3. Quante belle ricettine, mi piace molto il tuo blog e mi sono unita con piacere ai tuoi lettori!
    Questa torta poi è deliziosa, viene da tuffarcisi dentro come quei simpatici maialini!

    RispondiElimina
  4. Ma questa torta è meravigliosa davvero!

    RispondiElimina
  5. grazie mille a tutte!!! Siete proprio consolanti! :D

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *