Ricetta Gözleme (pane turco ripieno) ovvero focaccia cotta in padella
7:30:00 AM
Il pane turco ripieno, per gli amici Gözleme :D mi ha affascinata dal primo momento in cui l'ho visto gironzolando su internet, in particolare mi ha affascinata il fatto che fosse una focaccia che si prepara senza lievito e si cuoce in padella... una di quelle ricette che per me sono una vera genialata, perchè ormai sapete che nella mia cucina prediligo le ricette alternative. Questa ricetta è abbastanza veloce, ve la consiglio assolutamente, sia per la sua semplicità che per il fatto che è anche abbastanza economica oltre ad essere adatta agli intolleranti al lievito, inoltre si presta ad essere servita durante i cosiddetti apericena, infatti generalmente va tagliata a strisce di alcuni centimetri e poi servita.
GÖZLEME
Ingredienti per la pasta
210 g farina 00
50 g di olio extravergine di oliva
100 g di acqua
un cucchiaino raso di sale
Ingredienti per il ripieno
4 mazzetti di spinaci freschi già lessati
1 spicchio d'aglio
200 g di pancetta piacentina o salame piacentino DOP tagliati a cubetti
un pizzico di sale
un pizzico di peperoncino
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
formaggio a piacere
formaggio a piacere
Preparazione
Preparare la pasta setacciando la farina e il sale in una ciotola capiente. Aggiungere l'acqua e l'olio ed impastare utilizzando un'impastatrice (ma l'impasto si presta anche ad essere lavorato anche a mano).
Una volta ottenuto un panetto di pasta omogeneo e non appicicoso (se necessario aggiungere dell'altra farina o dell'acqua), trasferirlo sul piano di lavoro infarinato e lavorarlo per 10 minuti fino a che non sarà liscio. Trasferire la pasta nuovamente dentro la ciotola, coprire e lasciare riposare per 20 minuti.
Nel frattempo preparare il ripieno facendo imbiondire l'aglio nell'olio, aggiungere il salume scelto tra pancetta o salame e far dorare a fiamma bassa. Unire gli spinaci lessati e tagliati, regolare di sale e peperoncino. Far insaporire il tutto per circa 5 minuti.
Una volta trascorso il tempo di riposo, stenderlo in una sfoglia il più sottile possibile. L'impasto deve essere setoso e facilmente arrotolabile e lavorabile come in questo video.Farcire metà del disco di sfoglia con il ripieno precedentemente preparato, quindi ripiegare la sfoglia e premere sui bordi dopo aver svuotato eventuali bolle d'aria creati con la sovrapposizione della pasta. Riscaldare una padella antiaderente. Sollevare delicatamente il Gözleme dal piano di lavoro e porre sul fuoco.
Cuocere circa 5-6 minuti per lato avendo cura di spennellare leggermente con un pennello unto d'olio. Il Gözleme è pronto quando su entrambi i lati sarà dorato e croccante.
Con questa ricetta ricetta partecipo al Contest del Salumificio Peveri ”Contest Happy Hour Dop con i Salumi Peveri”.
11 commenti
Wow ne ho fatto una scorpacciata in Turchia quando sono andata. GNAM GNAM
RispondiEliminae pensare che lo mangio spesso dai turchi!! lo adoro! questo lo preparo stasera per il pranzo di domani in ufficio. Una domanda: con questa dose ne viene solo 1? mi sapresti dire -all'incirca- il diametro?
RispondiEliminaGrazie :)
Ciao Valentina dipende da quanto riesci a far sottile la pasta e da quanto vuoi farlo grande.. io l'ho cotto in una padella di circa 28 cm di diametro e l'abbiamo mangiato in 3
Eliminaottimo :) Grazie mille della risposta celere, stasera la preparo sicuramente! qui in ufficio abbiamo già appuntato la ricetta in 2! Ciao!
Eliminagrazie a te, fammi sapere!
Eliminapreparate e mangiate: calde sono imbattibili, ma il giorno dopo a temperatura ambiente sono gustose ugualmete! Grazie mille per la ricetta: 1 schiscetta a settimana è risolta grazie a te :)
EliminaMa che bello! Grazie a te di aver avuto fiducia nelle mie ricette e nei miei consigli! A proposito, come l'hai farcita? E quanto è venuts grande?
Eliminacon una dose e mezza ho preparato 3 pani, ognuno di circa 26/27 cm di diametro. 2 farciti con spinaci al vapore e feta e uno con piselli e gouda (praticamente quel che avevo in frigo!)
EliminaNon vedo l'ora di rifarla!
Bellissima questa ricetta...molto molto, la proveremo in versione gf ;-)
RispondiEliminaOttimo fammi sapere come riesce l'esperimento! Ciao
Eliminaassomiglia molto al mhajebs marocchino, che però viene fritto (in effetti se non hai uno stomago a prova di bomba atomica, non si digerisce tanto facilmente...!). questa versione è decisamente più nelle nostre corde! proverò con la pasta madre avanzata, ho già l'acquolina :))
RispondiEliminaCiao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!