*/

Ricetta | Torta senza uova con mascarpone, fave di cacao e cioccolato

6:41:00 PM


Un dolce veloce per una goduria assicurata con il minimo sforzo, è sicuramente la torta di questa ricetta, infatti si prepara senza pesare gli ingredienti e soprattutto senza sporcare quasi nulla visto che si prepara in un unico recipiente, che può essere addirittura lo stampo di cottura.
In questa ricetta ho voluto unire due tortte che mi hanno soddisfatta moltissimo, la torta al cacao senza uova, lievito, latte e burro e la torta alla banana senza uova, entrambe molto apprezzate anche da voi, e di questo vi ringrazio tantissimo!
Nasce così la soffice torta senza uova e lievito con mascarpone nell'impasto, profumata di fave di cacao e ricca di tanti cubetti di cioccolato fondente.

Ricetta | Torta senza uova con mascarpone, fave di cacao e cioccolato

TORTA SENZA UOVA CON MASCARPONE, FAVE DI CACAO E CIOCCOLATO
Ingredienti
8 cucchiai e 1/2 (colmi) di farina 00
7 cucchiai di zucchero
un cucchiaino da caffè di bicarbonato mezzo cucchiaino di sale
200 g di mascarpone
6 cucchiai di olio di semi
15 cucchiai di acqua
un cucchiaio di aceto bianco (fondamentale perché reagisce con il bicarbonato attivando la lievitazione. Il sapore non si sentirà affatto)
4 fave di cacao
1 tavoletta da 125 g di cioccolato fondente 80%


Preparazione

Nello stampo di cottura (se liscio) o in una ciotola, versare  tutti gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero, il sale, le fave di cacao pestate finemente col mortaio ed il bicarbonato. Mescolare con un cucchiaio.
Al centro versare l'olio, l'aceto, l'acqua e il mascarpone. 
Mescolare velocemente con una frusta a mano, aggiungere il cioccolato tagliato al coltello.



Amalgamare velocemente il tutto, trasferirlo nello stampo di cottura (nel caso non abbiate già impastato lì) ed infornare.
Avendo utilizzato uno stampo con superficie irregolare ed essendo il dolce molto soffice, pur essendo questo in silicone, ho preferito ungerlo.


Tortiera Twist Pavoni Italia
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti,  fare la prova stecchino per assicurarvi della perfetta cottura del dolce quindi sfornare e fare raffreddare, quindi sformare. consiglio di non sformarla prima che si sia raffreddata perchè essendo molto soffice rischierebbe di rompersi, soprattutto se lo stampo è elaborato.
Servire a colazione o a merenda, spolverata di zucchero a velo. 



Ricetta | Torta senza uova con mascarpone, fave di cacao e cioccolato
Alzata torta Pavoni Italia



Seguimi su GooglePlus


 N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche. Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

2 commenti

  1. Merhabalar, çok lezzetli ve iştah açıcı görünüyor. Ellerinize sağlık.

    Saygılar.

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *