*/

Le 6 caratteristiche fondamentali per la cucina perfetta

8:30:00 AM

Vi è mai capitato di progettare la vostra cucina e di chiedervi cosa non dovesse mancare affinché fosse la cucina ideale?
Cucina moderna di LEICHT Küchen AG

La cucina è il cuore della casa, è lì che si trascorre la maggior parte del tempo e molto spesso è un luogo conviviale non solo per la famiglia ma anche per gli amici. È per questo motivo che, visto che una cucina non si cambia tutti i giorni, dev'essere scelta con cura affinchè abbia quelle che per voi sono le caratteristiche di una cucina perfetta.
Mi rendo conto del fatto che il termine “perfetta” riferito alla cucina sia molto soggettivo, tuttavia bisogna ammettere che ci sono dei punti che accomunano tutte le cucine perfette e vi spiegherò tra poco quali sono, secondo me le 6, caratteristiche fondamentali per organizzare la cucina ideale.
  • Efficienza. È importante saper sfruttare lo spazio disponibile affinché si abbia uno spazio di lavoro ottimale che permetta di non camminare troppo tra una postazione e l'altra. Un criterio importante per avere una cucina efficiente è quello di fare sì che il frigorifero e il lavello siano collegati, e che il piano cottura non sia troppo distante da essi anche se comunque è meglio evitare che tra le tre postazioni vi siano degli ostacoli.
  • Illuminazione. La luce naturale e la vista su un bel panorama, magari dal punto dove c'è il lavello, sarebbero il connubio perfetto anche se spesso non è possibile averli entrambi quindi bisognerebbe almeno fare in modo di avere un'illuminazione naturale sul piano di lavoro, in particolare sul piano cottura e sul lavello, perchè cucinare o lavare i piatti con una bella vista verso l'esterno può essere davvero molto piacevole. Le aperture sono spesso sfruttate dai designer che costruiscono spazi dinamici, con sportelli, mensole o pensili, attorno alle finestre per dare un'idea di ambiente più grande. 
detalle de muebles de cocina : Cucina moderna di GUTMAN+LEHRER ARQUITECTAS

  • Aerazione. Una cucina perfetta dovrebbe essere adeguatamente aerata e una buona cappa, possibilmente con scarico all'esterno, sarebbe la soluzione ideale anche per quelle cucine poco aerate. In commercio ci sono cappe molto efficienti e poco rumorose in grado di espellere fumi e cattivi odori dalla cucina.
  • Spazio. Piatti, pentole, padelle, posate... con così tanti elementi essenziali in cucina, è anche importante avere il giusto spazio per riporli. La cucina ideale è spaziosa e se non è possibile avere molti sportelli si può rimediare sfruttando lo spazio in altezza, quindi si può progettare una cucina con sportelli più alti in grado di contenere più ripiani. 
  • Colori. Non bisogna avere paura di osare con i colori in cucina, migliorano l'umore e attraverso essi abbiamo la possibilità di dare personalità all'ambiente. Ci si può sbizzarrire colorando le pareti o scegliendo mobili colorati, ma anche la scelta di elettrodomestici colorati è un modo ideale per aggiungere contrasto. Molti designer scelgono mobili con colori a contrasto per trasformare uno spazio dall'aspetto ordinario in uno spazio a doppia tonalità per dare profondità e conferire un fascino visivo unico 
    Kitchen : Cucina minimalista di ARK Reza Kabul Architects Pvt. Ltd.
  • Lavello. Fidatevi di chi trascorre parecchio tempo in cucina: nella cucina perfetta il lavello ha due pozzetti ed un gocciolatoio, infatti anche se ormai nella maggior parte delle case il compito ingrato di lavare i piatti spetta alla lavastoviglie, il lavello non serve solo a questo ma anche a tutte quelle operazioni che richiedono l'utilizzo di molta acqua, come lavare le verdure (ad esempio gli spinaci freschi della frittata)  o pulire il pesce. La scelta strategica della sua posizione rispetto all'ingresso in cucina è un dettaglio non trascurabile per avere la cucina perfetta, infatti è bene nascondere il più possibile un lavello potenzialmente disordinato dalla vista degli ospiti 
 Cucina minimalista di Галина Глебова

Se ti piacciono i miei articoli, seguimi su GooglePlus o sugli altri miei canali social!


 N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche. Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

0 commenti

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *