*/

Ricetta | Polpette di zucchine con cuore di mozzarella senza fritture

5:45:00 PM

Vi siete mai chiesti perché le polpette piacciano così tanto sia a grandi che a piccini? Le polpette rappresentano un piatto strategico perché permettono di camuffare anche quegli ingredienti un po' ostici soprattutto per i bambini. Ho conosciuto bimbi che mangiavano poco e che attraverso le polpette hanno avuto modo di nutrirsi meglio infatti le mamme furbe inseriscono nelle polpette anche le tanto odiate verdure, oltre ovviamente alle uova, al pane ed al formaggio.
Le polpette sono anche un piatto strategico, spesso svuotafrigo, infatti molta gente le prepara riciclando altri alimenti, il più delle volte la carne o verdure da smaltire.
Le polpette sono inoltre molto adatte ai buffet, ai picnic ed a quelle occasioni in cui è necessario preparare in anticipo il pasto, quindi ad esempio per chi pranza al lavoro.
Esistono tante versioni di polpette, cotte in padella, fritte o arrostite, cotte in forno, al sugo, impanate, ripiene.. ma quelle che preferisco in assoluto sono quelle che contengono anche le verdure e gli ortaggi, come le polpette di melanzane o le polpette di patate ma ci credereste se vi dicessi che non avevo mai preparato le polpette di zucchine? Eppure nelle mie ricette ci sono spesso le zucchine, le metto nella pasta, ci faccio il pesto, le frittate, l'insalata... Ma alle polpette non avevo mai pensato così ho approfittato dell'abbondanza estiva per elaborare una mia versione con cuore di mozzarella, senza grassi nè fritture, cotte in fornoe ripassate su un letto di pomodoro.

Ricetta | Polpette di zucchine con cuore di mozzarella senza fritture
POLPETTE DI ZUCCHINE CON CUORE DI MOZZARELLA
Ingredienti
500 g di zucchine
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 uovo
100 g di formaggio grattugiato
50 g di pangrattato
7 foglie di basilico
4 fili di erba cipollina
Sale
Peperoncino
Un pizzico di paprika dolce
1 mozzarella fresca Vallelata
300 g di polpa di pomodoro 
2 cucchiai di aceto balsamico di Modena I.G.P.
Olio a piacere

Preparazione
Lavare e pelare le zucchine "a zebra" quindi tagliarle finissime a julienne, aiutandosi possibilmente con una mandolina. Grattugiare allo stesso modo anche la cipolla e l'aglio. Adagiare il tutto in una padella antiaderente senza aggiunta di grassi o liquidi ma solo di un pizzico di sale. Cuocere a fiamma bassa finchè le verdure non avranno perso il loro liquido. Occorreranno circa 20 minuti ma capirete che sono pronte perchè ci sarà una notevole riduzione del loro volume.  
Far raffreddare il tutto quindi versare in una ciotola capiente ed aggiungere l'uovo, il formaggio, il pangrattato, il sale ed il peperoncino, il basilico e l'erba cipollina tritati. Impastare bene finchè non si otterrà un panetto soffice ma consistente. Se fosse necessario aggiungere dell'altro formaggio e del pangrattato. Far riposare coperto in frigo per almeno mezz'ora.
Tagliare la mozzarella fresca Vallelata a tocchetti. 
Prelevare un cucchiaio di impasto dal panetto preparato e formare una pallina al centro della quale inserire un tocchetto di mozzarella. Chiudere bene tra i palmi delle mani e porre in una placa da forno. Procedere allo stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti.

A piacere aggiungere un filo d'olio sulle polpette, ma non è un'operazione fondamentale infatti le polpette saranno ugualmente soffici. 
Infornare le polpette di zucchine in forno già caldo a 200°C finchè non saranno colorate, occorreranno circa 20 minuti, ma dipende dal tipo di forno. 
Scaldare la polpa di pomodoro in una padella antiaderente, salare e pepare, aggiungere una foglia di basilico fresco ed un pizzico di zucchero. Unire 2 cucchiai di aceto balsamico di Modena I.G.P. e far insaporire quindi unire le polpette e far insaporire per 5 minuti. 
Servire calde o a temperatura ambiente, a piacere spolverare di formaggio grattugiato. 

Queste polpette di zucchine sono buonissime anche solo cotte in forno, senza perciò il letto di pomodoro. 

Potrebbero interessarti anche

0 commenti

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *