*/

Ricette con le zucchine

10:58:00 PM

Le zucchine sono ortaggi molto utilizzati in cucina tanto da trovarle in vendita in ogni periodo dell'anno, nonostante la loro stagione ideale sia l'estate. Utilizzo spessissimo le zucchine in cucina, infatti rappresentano un ingrediente molto versatile che può essere impiegato sia cotto che crudo e in ricette sia salate che dolci, tra l'altro le zucchine sono ipocaloriche e contengono il 95% di acqua, cosa che le rende perfette per chi è a dieta. Molto spesso conservo le zucchine tagliate a tocchetti in freezer, così da averle pronte per il minestrone o per altre preparazioni dove possono essere aggiunte ed oggi ho raccolto per voi le mie migliori ricette salate a base di zucchine, spero vi siano utili. Cliccate sul titolo della ricetta per aprire il post corrispondente e visualizzarla al completo.


Con questa ricetta la zucchina viene utilizzata come "contenitore" di saporitissimi ingredienti che valorizzano la semplicità di questo ortaggio.

Zucchine ripiene con capocollo di Calabria e pecorino romano




Molto particolare questa ricetta in cui il crumble, che viene per la maggior parte delle volte, immaginato come un dolce, diviene salato con una crosticina al parmigiano tutta da scoprire.

Crumble salato con zucchine e gorgonzola con crosticina al parmigiano




In questa ricetta le zucchine sono in versione più leggera, ripiene di un delizioso ripieno al tonno, con acciughe, capperi e formaggio. Potrebbero rappresentare un piatto unico per chi è a dieta.

Zucchine ripiene di tonno con capperi acciughe e formaggio


Questa ricetta non pretende di essere la ricetta originale della vera "parmigiana" però è una versione che mi piace molto perchè nonostante la frittura degli ingredienti trovo sia un piatto estivo abbastanza fresco, che mangiamo volentieri sia caldo che a temperatura ambiente e che può essere preparato in anticipo. Il grande contenuto di acqua della zucchina rende piacevole ogni boccone.

Parmigiana di zucchine e melanzane



Non si tratta di una mia ricetta ma ormai è come se lo fosse dato che la preparo da moltissimi anni. Nonna Stella è una nonnina molto simpatica e disponibile che per il suo nipotino si è prestata alla registrazione di alcune videoricette che lei prepara per i suoi cari, l'ho conosciuta su YouTube e ho adorato le sue ricette, soprattutto questa che ormai prepariamo tutti in famiglia, anche per i nostro buffet. Il risultato di questa ricetta strepitosa è una frittata alta, molto profumata e umida... faticherete a non mangiarla tutta!
Frittata di zucchine



Questa non è una vera e propria ricetta infatti non c'è nulla da cucinare e non è una grande scoperta, però mi sono accorta che non tutti mangiano la zucchina cruda in insalata e così ho voluto creare un post apposito per mostrare come la mangiamo noi. Adoro questa ricetta perchè contiene veramente pochissime calorie, è saporita e soprattutto riempie, non sentirete "il peso della dieta"!


Carpaccio di zucchine e tonno
 

Il pesto di zucchine e mandorle è molto delicato e profumato. Adoriamo questo modo di impiegare le zucchine infatti con questo pesto condisco la pasta ma farcisco anche le tartine.


Pesto di zucchine e mandorle

Pesto di zucchine e mandorle



Seguimi su GooglePlus


 N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche. Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

0 commenti

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *