*/

Trofie al salame piacentino e crema di formaggi | Ricetta senza lattosio

6:10:00 PM

Ciao a tutti, bentrovati! Tra maternità e lavoro ho un po' trascurato questo piccolo spazio e vi chiedo venia.. ovviamente ho cucinato, raramente fotografato ma non ho più trovato il tempo di dedicarmi a questo spazio tutto mio, o almeno non come facevo prima. 
Questi impegni però hanno fatto sì che si facesse avanti un valido aiutante: mio marito! Mi ha sempre aiutata in cucina ma la pandemia ha contribuito a far sì che trascorresse più tempo ai fornelli, per la gioia di tutta la famiglia! 
Questo è un esempio delle sue coccole culinarie per noi:

Trofie al salame piacentino e crema di formaggi | Ricetta senza lattosio

L'altro giorno è arrivato il pacco del Salumificio La Rocca, il quale fortunatamente anche durante la pandemia ha proseguito con la sua attività produttiva ed ha continuato a vendere online i suoi prodotti, che ci ha spedito da Castell'Arquato alla Sicilia, direttamente a casa nostra. 
Dopo il primo assaggio, rigorosamente con il nostro tipico pane di San Giuseppe ricoperto di semi di papavero, mio marito si è messo all'opera ed ha preparato delle trofie spettacolari con un abbinamento che a dirla tutta non avrei mai pensato mi piacesse: il formaggio cremoso con il salame
Era davvero buonissima e mi spiace che la foto finale probabilmente non renda abbastanza ma ho impiegato un po' più del previsto per fare le foto (forse avevo perso la mano? Chissà.. Ahahahah). 
Trofie al salame piacentino e crema di formaggi | Ricetta senza lattosio

 
TROFIE AL SALAME E CREMA DI FORMAGGI
Ingredienti per 5 persone:
250 g circa di Salame piacentino D.O.P. (noi abbiamo utilizzato il salame piacentino del Salumificio La Rocca)
150 g di formaggio fresco cremoso senza lattosio (noi abbiamo utilizzato Philadelphia senza lattosio)
mezza cipolla 
400 g di pasta fresca tipo trofie
150 g di parmigiano
olio extravergine di oliva 
sale

Trofie al salame piacentino e crema di formaggi | Ricetta senza lattosio

Preparazione:
Tritare la cipolla e far soffriggere in un wok (o saltapasta). Aggiungere il salame tagliato precedentemente a cubetti piccoli e far insaporire a fiamma bassa, finchè questo non sarà croccante. 
Nel frattempo far cuocere la pasta in abbondante acqua salate e quando sarà al dente, scolarla e saltarla in padella con il salame per 2 minuti. Tenete da parte un po' di acqua di cottura della pasta, infatti essendo questa ricca di amidi sarà utile per la mantecatura.
A fiamma spenta aggiungere i formaggi e all'occorrenza unire qualche cucchiaio di acqua di cottura. Servire e consumare subito.

Seguimi su Instagram !  e Facebook


 N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi (in tutto o in parte), in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche. Copyright © I pasticci di Luna All Rights Reserved

Potrebbero interessarti anche

0 commenti

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *