5 motivi per avere un microonde in casa e consigli di utilizzo
5:45:00 PM
Tra gli alleati che ho in cucina, una cosa di cui non potrei fare a meno è il forno a microonde. Voi lo usate? Io lo uso quotidianamente sia per riscaldare, ma anche per cuocere o anche solo per scongelare. Il mio forno a microonde ha già 16 anni di onorata carriera e sta per andare in pensione e così mi sto guardando in giro soprattutto per come scegliere un forno a microonde perché negli anni la tecnologia è avanzata e ci sono nuovi modelli molto più completi rispetto al mio.
Nonostante io non possa fare a meno di un forno a microonde che, diciamolo, semplifica il lavoro in cucina, ci sono persone che non lo hanno ancora mai acquistato o magari che ce l'hanno ma non lo utilizzano. E allora questo post è per loro!
Perché acquistare un forno a microonde?
Ecco 5 motivi per non fare a meno di utilizzare un forno a microonde in cucina.
Tantissime volte sono di fretta o in ritardo e mi ritrovo a cuocere velocemente un contorno. Solitamente lesso le patate intere, bucherellate e con tutta la buccia, che in 10 minuti al massimo sono pronte. Sono ottime per preparazioni dove occorre che le patate siano asciutte, ad esempio quando si utilizzano per i ripieni. Quando il tempo è ancora meno, lesso i finocchi tagliati a spicchi e sono pronti in circa 5 minuti. Alla stessa maniera cuocio anche le cipolle o addirittura la frutta, ad esempio le mele per un dessert leggero e veloce, infatti le spolverizzo di zucchero e cannella e soddisfo il languorino con poche calorie. Ma con le nuove funzioni è possibile anche cucinare piatti elaborati o grigliare i cibi. Conosco persone che ci cucinano i sughi o la pasta, io stessa l'ho fatto una volta. E ci ho anche preparato la marmellata, ma ciò per cui lo usiamo spessissimo è la preparazione di dolci veloci come la torta in tazza.
2) Ottimo sterilizzatore
Lo utilizzo sempre quando preparo le conserve. Che si tratti di marmellate o di sughi, così come anche della caponata, prima di inserire il cibo nei vasetti di vetro puliti, sterilizzo questi ultimi nel forno a microonde. Due minuti e il gioco è fatto. L'alternativa sarebbe utilizzare il forno tradizionale, ma che senso ha scaldare il forno, con i costi che comporta, quando in due minuti hai già fatto tutto?
3) Scongelamento di cibi immediato
Non so voi ma a volte decidiamo di mangiare una cosa specifica all'ultimo minuto e quindi si presenta la necessità di scongelarla velocemente, che si tratti di carne, pane o preparazioni che avevo conservato in freezer per le emergenze. Il forno a microonde scongela tutto velocemente permettendomi di preparare rapidamente il pranzo o la cena.
4) Riscalda velocemente ogni tipo di cibo e senza sporcare niente
Chi lavora fuori casa sa che per sopravvivere bisogna organizzarsi: molto spesso preparo in anticipo il pranzo o la cena e li lascio pronti da scaldare quando arrivo. Il microonde mi permette di scaldare velocemente ogni preparazione senza sporcare niente, né teglie né casseruole né forno.
5) In estate è un perfetto alleato
Non so da voi, ma in Sicilia le estati sono torride, si toccano picchi di oltre 40° e cucinare cose elaborate è un problema quindi soprattutto nella calda stagione ricorriamo spesso al forno a microonde per velocizzare i tempi di cottura e ridurre al minimo il calore in casa.
Ho dimenticato qualcosa? Scrivetemi nei commenti così completiamo la mia lista!
E ricordate:
Ci sono degli oggetti che non bisogna inserire nel forno a microonde:
- i metalli perché riflettono le onde;
- i contenitori non adatti al microonde perché potrebbero sciogliersi.
0 commenti
Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!