*/

Torta al limone Mulino Bianco

12:37:00 PM

Questa torta si compone di 3 strati:
1) un piccolo strato di pasta frolla;
2) un piccolo strato di crema al limone;
3) la copertura, ovvero il "panettone".
Per la preparazione ho usato una ricetta postata tempo fa da rob81 e devo dire che è -P-E-R-F-E-T-T-A-!!!


PER LA PASTA FROLLA: 120 g. di farina 00, 50 g. di zucchero, 50 g. di burro, 1 uovo, 1 pizzico di sale.

PER LA CREMA: 100 g. di zucchero, 2 tuorli, 50 g. di burro, buccia grattugiata di un limone, succo di 1 limone, 2 cucchiai di farina, 200 g. di latte.

PER LA COPERTURA: 100 g. di burro, 100 g. di zucchero, 1 pizzico di vanillina, 1 pizzico di sale, 2 uova, 1 tuorlo, 2 cucchiai di latte, 120 g. di farina, 20 g. di fecola di patate, 1 bustina di lievito.

------------------X---------------------X------------------


Prima di tutto io ho preparato la crema, in modo da farla raffreddare ben bene, indi ho proceduto con la frolla che ho messo in frigo ed infine con la pasta di copertura.


Ecco i procedimenti:

Per la crema: in un pentolino mescolate i tuorli con lo zucchero e la farina. Diluite con il latte e il succo di limone; aggiungete anche la buccia del limone grattuggiata. Passate il tutto sul fuoco a calore moderato, aggiungete il burro che si scioglierà, mescolando fino a che la crema comincia a sobbollire. Appena bolle, togliete dal fuoco, lasciate raffreddare e spalmate sul fondo di pasta frolla (lasciandone da parte un paio di cucchiai).


Per la frolla : lavorate la farina e lo zucchero, il burro, un uovo, un pizzico di sale; l'impasto è morbido e appiccicoso. Rivestite una tortiera di 22 centimetri di diametro, schiacciando direttamente la frolla sul fondo e sui bordi. Riponete in frigorifero.

Per la pasta di copertura: sbattete le uova e il tuorlo con lo zucchero, fino a quando il composto sarà ben spumoso e chiaro. Aggiungete il burro, un pizzico di vanillina e uno di sale e il latte. Unire la farina, la fecola e il lievito. Versare il composto sulla crema coprendola molto bene.


Decorate, facendo delle strisce di crema con una tasca da pasticciere con bocchetta liscia.
Cuocere per 50 minuti in forno già caldo a 160.


Il disegno non mi è venuto molto bene perchè ho usato troppa crema per la decorazione, che sprofondando ha stravolto la simmetria della stella! Tralaltro mi sono demoralizzata un pò e non ho sprecato troppe energie nello spolverare di zucchero a velo!!!
Visto che c'è caldo io l'ho conservata in frigo, ma prima di mangiarla occorre tenerla alcuni minuti a temperatura ambiente in modo da farla ammorbidire un pò.

Potrebbero interessarti anche

2 commenti

  1. Ciao luna, mi piace questa tua versione della torta al limone Mulino Bianco. Sicuramente meglio dell'originale. Credo che te la copierò presto...
    Ciao a presto ^_^

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *