*/

Aglio marinato

4:02:00 PM





La seguente ricetta non è mia, mi è stata fornita da chi mi ha regalato un bel barattolino di questo meraviglioso antipasto!
Ci tengo a precisare che io non ho MAI mangiato aglio, ma questo è proprio una squisitezza e non "lascia tracce" nell'alito!

Ingredienti:
6 teste d'aglio (circa 300 gr) possibilmente fresche
2 rametti di rosmarino
1/2 litro d'acqua
2 cucchiai di sale
1 cucchiaino di zucchero
150 ml di aceto di vino bianco
24 granelli di pepe bianco
1/2 litro di olio d'oliva



Sbucciare accuratamente gli spicchi di aglio. Usate dei guanti da cucina per evitare irritazioni alle dita. Lavate i rametti di rosmarino e lasciateli asciugare bene. Fate bollire l'acqua, il sale, lo zucchero e l'aceto. Date cuocere in questo decotto gli spicchi d'aglio per 5 minuti e poi toglieteli dal decotto e asciugateli con carta da cucina. Mettete l'aglio in due vasetti (da 200 ml) e in ognuno mettete una dozzina di granelli di pepe e un rametto di rosmarino.
Riempite i vasetti di olio.
chiudete i vasetti e lasciateil contenuto in infusione per 2-3 settimane in luogo fresco.

Io sono un'appassionata di cure naturali, e penso che un pò tutti sappiamo che grandi poteri ha l'aglio: ottimo antibiotico, regolatore della pressione sanguigna, ecc.
A proposito di questo, mi permetto di raccontarvi una cosa che è capitata a me.
Avevo la laringite, praticamente non avevo un filo di voce e mancavano 2 giorni all'inizio delle lezioni dove l'insegnante ero io! Ero disperata e tralaltro non potevo prendere gli antibiotici (perchè mi fanno male), quindi mi sono preparata una strana tisana con i fiori di lavanda (esperienza terribile che mai più ripeterò.... faceva proprio schifo e mi ha procurato un enorme mal di stomaco!).... ancora più disperata, chiamo mio zio Tonino, che è molto più appassionato di me in fatto di cure e rimedi naturali. Tralaltro è fissato con l'aglio, e infatti, mi dice di ingoiarmi uno spicchio di aglio crudo! Figuriamoci... io che non ne ho mai mangiato, che ne odio l'odore ed il sapore...!
Però ero disperata, e quindi mi sono decisa a mangiare qualche spicchio di quello sott'olio che mi avevano regalato... ebbene.... MI E' TORNATA LA VOCE!
Quindi ho capito che anche quello sott'olio fa bene... se volete provare... poi mi fate sapere!

Potrebbero interessarti anche

3 commenti

  1. Ciao Luna, mia mamma lo fa sempre l'aglio marinato, per lei uno spicchio al giorno toglie l'ipertensione di torno, in questo modo l'aglio é delicatissimo, ed é l'unico che io riesco a digerire e non lascia nemmeno quel brutto alito di aglio.

    RispondiElimina
  2. ciao Luna, non sai quante volte ho già fatto il tuo aglio marinato ed è sempre andato a ruba. Bacioni grandi.

    RispondiElimina
  3. @kiki
    @Ines: Ciao bellissime! Che piacere che mi ha fatto la vostra visita!!! Preparato così è veramente buono, mi fa piacere che la pensiate come me.
    Vi abbraccio forte.
    Luna

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *