*/

Ricetta base per pizza - pane- calzone - schiacciata

5:47:00 PM

Una sera non avevo sonno ed avevo voglia di impastare per l'indomani ma avevo poco lievito in casa e la personadi ALF che chiamo "Maga dei lievitati" alla quale mi rivolgo di solito certamente a quell'ora non era online perciò sono entrata su ALF alla ricerca di qualcosa che potesse fare al caso mio... alla fine ho trovato una ricetta postata tempo fa da Piripizia che indicava una base per pizza, pane, ecc.

Questa ricetta si è prestata molto bene alla "lavorazione" perchè l'impasto non era appicicoso ma elastico, perciò è adatto a preparazioni come le torte salate ripiene (o "schiacciate", come le chiamiamo da noi), per i calzoni e qualunque cosa che debba assicurare una sicura chiusura della pasta, affinchè non fuoriesca il ripieno.
La caratteristica di quest'a ricetta è che anche da fredda mantiene la sua sofficità. Noi l'abbiamo addirittura mangiata l'indomani, riscaldata col microonde e non era affatto secca o dura, sembrava appena sfornata... provare per credere!


Eccola qui:

500 di farina 0 (va bene anche la 00)
20 grammi di fiocchi di patate (quella per purè istantaneo)
20 grammi di burro (io ho messo l'olio evo)
15 grammi di lievito di birra
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaino di sale

320 gr di acqua tiepida

Mischiare l'acqua con il lievito e lo zucchero poi mettere i fiocchi di patate, infine aggiungere tutti gli ingredienti, il sale alla fine, impastare bene, quindi coprire con un canavaccio bagnato o un foglio di pellicola e mettere in frigorifero per qualche ora anche la mattina per la sera o la sera prima per cuocerla a pranzo l'indomani.
Se si ha fretta invece si lascia lievitare fuori dal frigo per un paio d'ore circa.

Con quest'impasto io ho preparato della pizza (ne vengono 2 grandi), che potete ammirare qui sotto:





L'ho farcita con pomodoro fresco (condito con olio, aglio, sale e un pò di zucchero) e l'ho passata in forno per circa 15', indi a cottura quasi ultimata ho aggiunto tutti gli altri ingredienti (mais sgocciolato, uovo solo e mozzarella) ed ho rimesso in forno il tempo di far sciogliere la mozzarella. Poi ho spolverato di origano.

Con lo stesso impasto ci ho anche preparato un maxi calzone che vedete qui sotto:




Ho steso la pasta in una teglia per pizza e l'ho condita solo sulla prima metà con poco pomodoro condito (come sopra), formaggi, spinaci saltati in padella assieme a della salsiccia sbriciolata ed olive nere.
Indi ho rivoltato la pasta per formare il calzone ed ho chiuso bene.
Alla fine ho spennellato la superficie con del latte e ci ho spolverato sopra dei semi di sesamo.
Ho cotto in forno per circa 20-30 minuti (dipende dal forno), finchè non si è colorata.



Gradite una fetta?





Potrebbero interessarti anche

1 commenti

  1. Fiocchi di patate... che ideona! Dammi solo tempo di programmare, di organizzare, di trovare un momento di pace e... la provo anche io!
    Grazie della dritta, tesoro! ♥

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *