Ricetta Muffins (o cupcakes) cioccolato e fragola
4:56:00 PM
Vi è mai capitato di chiedervi qual è la differenza tra i "muffins" ed i "cupcakes"? Ci sono molte scuole di pensiero, in merito... infatti c'è chi sostiene che la differenza sta nella consistenza (muffins più "panosi" e cupcakes più simili alle torte), altri invece li considerano differenti per via del procedimento di preparazione (in particolare sull'ordine in cui vengono inseriti gli ingredienti), altri ancora invece, per la presenza di frutta secca che è caratteristica dei muffins, e poi ci sono quelli che trovano che l'unica differenza sia nella presenza di una crema di copertura o di glassa.
Tutte le volte che ho trovato e mangiato dei "muffins" questi non avevano una consistenza "panosa" (a meno di quelli salati) e dunque ho scelto di appartenere a quest'ultima scuola di pensiero secondo la quale la differenza sta nel fatto che i muffins non sono accompagnati da glasse o creme mentre i cupcakes sì... e allora vi presento i miei muffins cioccofragola che decorati con della soffice panna possono diventare dei deliziosi cupcakes che fanno la loro figura!
MUFFINS - CUPCAKES CIOCCOFRAGOLA
Ingredienti
220 g. di farina
20 g. di cacao amaro
100 g. di zucchero
1/2 bustina di lievito
2 uova
1 vasetto di yogurt alla fragola o latte
1/2 vasetto da yogurt di olio
1 vasetto da yogurt di latte
40 g di cioccolato fondente fuso
1 vaschetta di fragole tagliate a pezzetti piccoli
Per la copertura
150 ml di panna fresca
1 cucchiaino di cacao
fragole a piacere
Procedimento
Setacciate la farina con il lievito e mescolatela allo zucchero ed al cacao. In una ciotola sbattete leggermente le uova, lo yogurt e l'olio fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite quindi il composto ottenuto sulla farina e lo zucchero, aggiungere il cioccolato ed amalgamate gli ingredienti secchi con i liquidi con un cucchiaio (senza frullare) quanto basta per rendere omogeneo il tutto.
Distribuire a cucchiaiate nei pirottini di carta da muffin o negli stampi. Infornare per 20-30 minuti in forno preriscaldato a 180°.
La cottura varia a secondo della quantità di impasto che usate per ogni pirottino e dalla consistenza ottenuta.
Una volta che i muffins si saranno raffreddati completamente, montare a neve fermissima la panna fredda (*), introdurla in una sac-a-poche e, partendo dal centro di ogni muffin, fare dei giri a corona e realizzare la tipica cupoletta dei cupcakes. Decorare a piacere con fragole intere o tagliate a fettine.
(*) per realizzare la panna al cacao basterà frullarla aggiungendo un cucchiaino di cacao.
15 commenti
wow che buoni cosi cioccolatosi e di fragola , baci!
RispondiEliminammmm cioccofragolosisimi!!!! che belli, si vedono anche soffici....
RispondiEliminaBaci baci!!!
che buoni!!! me ne passi uno? ciao ciao!!!
RispondiEliminamamma mia Luna sono uno spettacolo!!!I miei bimbi sono golosissimi di muffin, appena compro le fragole li devo fare:)))
RispondiEliminaun abbraccio dalla broccola Fiorella
cioccolato e fragola si sposano benissimo. ottima ricetta, ciao ciao
RispondiEliminaWow, il nome "cioccofragola" promette proprio bene...
RispondiEliminaHanno un aspetto delizioso!
Buona serata!
Bravissima Luna! Sono davvero buonissimi a vederli mi viene l'acquolina in bocca spero di provarli. Grazie della tua mail. Un abbraccio Tizy
RispondiEliminama che meraviglia!!!!
RispondiEliminaun paio per colazione ??
@ Grazie a tutte voi! Siete sempre gentilissime! I muffins sono venuti veramente buoni, è una di quelle ricette che consiglio di provare, successo garantito al 100% anche con i piccoli!
RispondiEliminaCome ho scritto nell'altro post, in questi giorni sarò meno presente, ma tornerò con tantissime sorprese!
Un bacio a tutte
Sono davvero strepitosi! il connubio fragola/cioccolato mi piace tantissimo!
RispondiEliminaun bacio
fantastici questi muffins con quei due golosissimi gusti insieme, da provare. Ciao, Kiki
RispondiEliminaLuna a quest'ora mi fai vedere questa meraviglia!!!
RispondiEliminaMi fai fare i peccati di gola Ciao
Mamma che buoni...adoro i muffin ed ora è periodo di fragole....super golosi...bravaaaaaaaa
RispondiEliminabacioniiiiii
In questo periodo girando per i vari amici spuntano i muffins ed io non posso mangiare dolci .....uffina....va bè fra poco potro' e quindi faro' i muffins.... tuoi son venuti bellissimi e mi immagino il sapoe.
RispondiEliminaCiao tesoro e buona serata.
i miei gusti preferiti di gelato in un muffin! dovrò proprio provarli! Che delizia. Brava, bellissima idea!
RispondiEliminaUn bacione
Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!