*/

Carciofi arrostiti

11:42:00 AM

A parte oggi, che c'è vento e il cielo è coperto, visto che finalmente cominciano le belle giornate che ispirano alle scampagnate, volevo mostrarvi cosa no mancano mai alle scampagnate siciliane...




Nelle nostre scampagnate non mancano mai i carciofi arrostiti, noi ne andiamo matti, anche i bambini! La preparazione è molto semplice: dopo aver lavato i carciofi e sbattuti dalla parte della punta contro il tavolo per eliminae l'acqua in eccesso, si allargano e foglie e ci si inserisce dentro tra una foglia e l'altra un composto preparato con:

cipollotti tritati,
menta tritata,
aglio tritato,
sale.

Indi irrorare con dell'olio extravergine di oliva ed appoggiare sulla cenere finchè non saranno cotti.

Ci si accorge che sono cotti dal loro aspetto (come nella foto), dalla morbidezza delle foglie. Basta trirare una fogliolina ed assaggiarla per constatarne la cottura.



Che dire.... BUONE SCAMPAGNATE! (^_*)

Potrebbero interessarti anche

8 commenti

  1. mmmm so' troppo boni i carciofi!

    RispondiElimina
  2. adoro i carciofi!! poi così ancora di più!! baci!

    RispondiElimina
  3. che bello vedere ancora questi tipi dei cottura cosi' antichi!andare in campagna e mangiare cose cosi' genuine. Mi si riempie il culore a vedere qsti carciofi cosi' belli!
    ciao
    sciopina

    RispondiElimina
  4. Eh sì ragazze: questa è la dimostrazione che non sempre le cose elaborate sono meglio di quelle semplici! I carciofi così sono "mangiamangia" eheheheh

    RispondiElimina
  5. io adoooooooooro i carciofi alla brace!!!
    spero di tornare presto a casa e mangiarne una quintalata!!!

    RispondiElimina
  6. @ Shade: ma quando torni, così ci vediamo? (°_^)

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *