*/

Ricetta | Fagottini di pasta sfoglia alle mele e cannella

6:29:00 PM



Oggi voglio proporvi questa ricetta veramente molto semplice e veloce soprattutto per chi ha pochissimo tempo ma vuole qualcosa di buono.Molte di voi si chiederanno perchè la pubblico visto che non ci vuole la laurea per arrivare a fare una ricetta del genere, però siccome io per prima a volte mi trovo a corto di idee, ho pensato che la mia ricettina magari potrebbe tornare utile a qualcuna...
Questi fagottini di pasta sfoglia ripieni di mele e cannella possono essere preparati con la pasta sfoglia fatta in casa o con quella acquistata e sono facili da realizzare, piacciono molto anche ai bambini, anche al mio che è il mio critico più severo!


Ingredienti:
1 disco di pasta sfoglia pronta
3-4 mele renette
una noce di burro (circa 25 gr)
zucchero semolato (circa 2 cucchiai)
cannella

zucchero a velo per guarnire

Preparazione:Prima di tutto lavare, sbucciare e tagliare a cubetti le mele. In un padellino scaldare una noce di burro ed aggiungere i cubetti di mela. Spolverare con dello zucchero e un pizzico di cannella. Coprire e far cuocere per circa 10 minuti , finchè la mela non sia cotta.
Togliere dal fuoco e far raffreddare.
Stendere il disco di pasta sfoglia, quindi con l'aiuto di un tagliapasta (o tagliapizza) tagliarla lungo il diametro prima a metà e poi via via, in modo da ricavare 8 triangoli.
Su 4 dei triangoli ottenuti versare qualche cucchiaio di mele preparate prima, facendo attenzione che non siano troppe (perchè poi devono essere coperte dall'altro triangolo di sfoglia) e soprattutto in modo che non siano troppo vicine ai bordi.
Coprire con un triangolo di sfoglia vuoto e premere lungo i bordi per sigillare bene.
Infornare e cuocere a circa 240°C finchè non si saranno colorati.
Una volta sfornati far intiepidire, spolverare di zucchero a velo e servire.


Potrebbero interessarti anche

12 commenti

  1. ono d'accordo col tuo bimbo!! Ho fatto anch'io a volte questi ministrudel... una vera bontà!!!
    Io ho aggiunto anche una manciatina di pinoli...
    Franci

    RispondiElimina
  2. Io questa ricetta la trovo deliziosa. Il connubio pasta sfoglia e mele a me garba proprio tanto! Lauradv

    RispondiElimina
  3. Ciao bella !!!
    ho fatto un bel giro ed ho scopiazzaato parecchio;-)
    Io i tuoi fagottini li trovo deliziosi
    Io li chiamo creste di gallo e, li faccio con la pasta BRISE'
    un bacione

    RispondiElimina
  4. hai ragione luna, sembra che si debba per forza mettere sempre dei piatti megagalattici, ci dimentichiamo che mangiamo tutti i giorni e servono anche delle ricette last-minute, io non amo molto i dolci con le mele...ma con le pere SIII !!!!

    RispondiElimina
  5. anche a me ogni tanto capita di non aver proprio voglia di star dietro al blog, sia mio che degli altri! Questo è uno dei dolci che restano sempre tra i più buoni!

    RispondiElimina
  6. Davvero niente male questi fagottini, bentornata Luna!!
    Bacioni.

    RispondiElimina
  7. sai che questa idea mi giravava da un pò nella testa anche a me ....ho litigato più volte con la tarte tatin ,non so se la conosci comunque è una torta francese composta da questi tuoi ingredienti , sfoglia mele zucchero caramellato con il burro e cannella ,siccome non mi è ancora venuta bene come vorrei e questa combinazione di ingredienti mi piace un sacco, nella mia testa avevo pensato di fare una cosa come hai fatto tu che è più semplice ....quindi visto che i tuoi fagottini sono venuti una meraviglia li farò presto anche io ...bacioni annalisa

    RispondiElimina
  8. Mele e cannella che matrimonio! Bellissimi questi fagottini, complimenti.

    RispondiElimina
  9. booooni i fagottini!
    tu lo sai gia' che ho una passione dei dolci con le mele...
    riguardo ai dolci preferiti con il tuo cucciolo direi proprio che andiamo daccordo!
    Smack

    RispondiElimina

Ciao grazie per aver letto fin qui, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Li leggo sempre tutti anche se non sempre rispondo, ma generalmente lo faccio se mi vengono poste domande.
Tornate a trovarmi, vi aspetto!

da Instagram

Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *